PonentevarazzinoNews
Varazze, 14.01.2011. Home page
Benedizione di animali e non solo a S. Bartolomeo e Alpicella
Arriva la festa di Sant’Antonio Abate e come da tradizione nei luoghi legati al suo culto ci si prepara alla benedizione degli animali. A Varazze avviene con regolarità nella parrocchia di Alpicella, dedicata al santo eremita protettore degli animali, ma anche presso la confraternita di San Bartolomeo, in quanto compatrono.
Due distinti appuntamenti quindi, il primo in città e a livello del mare è per sabato 15 gennaio alle ore 17.30 presso l’Oratorio in piazza S. Ambrogio, per assistere alla celebrazione della Santa Messa e a seguire, sul sagrato e nella prospiciente omonima piazza, ci sarà la benedizione degli animali, del pane, del sale e degli automezzi.
Il secondo, a 400 metri sul livello del mare, nella frazione di Alpicella, la piccola Alpe e terra di zeaia; dove alle ore 10.30 di lunedì 17 verrà celebrata la S. Messa e alle 15.30 i Vespri; mentre martedì 18 alle ore 14.30 tutti in piazza per la consueta benedizione degli animali.
La benedizione degli animali, in occasione della festa di Sant’Antonio Abate, è un’antica tradizione molto sentita e in varie parti d’Italia.
“Se l’Epifania, tutte le feste le porta via; Sant’Antonio le ravvia“, recita un vecchio proverbio; uno dei tanti coniati in altri tempi e tramandati a nostro piacevole uso e consumo. Ad ogni modo, ora le feste ricominciano veramente: il carnevale si avvicina a passi spediti. Ma poi …, le feste si erano interrotte?