Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
Varazze, 7 gennaio 2011. Home page
PonentevarazzinoNews
Domenica 9 gennaio Concerto d’Organo di Rodolfo Bellatti all’Oratorio di N. S. Assunta
Domenica 9 gennaio alle ore 17.30 secondo appuntamento con la “IV Rassegna organistica natalizia sugli Organi Storici di Varazze”, con il Maestro Rodolfo Bellatti in “Concerto per Organo Serassi 1827” all’Oratorio di N. S. Assunta. Musiche organistiche inedite tra Settecento e Ottocento a Savona.
Evento musicale inserito nel corposo elenco degli eventi natalizi, organizzati dal Comune in collaborazione con le associazioni che hanno aderito all’iniziativa. Tradizionale appuntamento con bravi ed esperti Maestri conosciuti e molto apprezzati da una comunità che vanta la più alta concentrazione di organi funzionanti sul proprio territorio.
Dal dicembre 2007 viene realizzata a Varazze una rassegna organistica natalizia, da un’idea del Maestro Michele Croese che ne ha cura la direzione artistica con la coordinazione tecnica di Marianina Giusto. Nel corso di questi quattro anni l’iniziativa, volta a richiamare l’attenzione degli abitanti della città e dei numerosi turisti sull’ingente patrimonio organario custodito nelle chiese e negli oratori della città e delle frazioni limitrofe, al fine di recuperarne il ruolo liturgico ed il valore culturale-musicale, è stata sistematicamente riproposta grazie al sostegno del Comune di Varazze e alla collaborazione delle Parrocchie e delle Confraternite coinvolte, che qui si ringraziano, assieme ai musicisti che hanno accettato di collaborare.
A causa della situazione di emergenza venutasi a creare in seguito all’alluvione del 4 ottobre 2010, l’iniziativa dell’anno in corso viene organizzata grazie al concorso spontaneo dei musicisti che intervengono e al fine di raccogliere fondi per il restauro dell’Organo “Serassi” 1827 dell’Oratorio dell’Assunta di Varazze.
da /Genovapress/ VARAZZE. CONCERTO D’ORGANO ALL’ORATORIO N.S. ASSUNTA [Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 8 Gennaio 2011 @ 12:43