Liguria: 3.886 milioni di euro in 10 anni i danni per il maltempo

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 30.12.2010.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

3.886 milioni di euro in 10 anni i danni per il maltempo in Liguria

Non è un bilancio positivo quello che traccia il mensile “Liguria Business Journal” in merito ai danni dovuti al maltempo nella nostra regione. Dal 2000 ad oggi, infatti, la Liguria ha subito danni pari a 3.886 milioni di euro a causa di frane, allagamenti, alluvioni, mareggiate e ha ricevuto come indennizzo 706 milioni.

Il mensile ripercorre nei dettagli dieci anni di alluvioni, frane, inondazioni, a partire dalle emergenze del 2000, quando la Liguria subì tre eventi eccezionali concentrati tra ottobre e novembre che provocarono danni per un miliardo di euro. Arrivarono risorse per 570 milioni di euro. Da allora, i danni sono stati nel complesso pari a 3.886 milioni mentre i contributi ricevuti sono arrivati a 706 milioni complessivi. A farne le spese, secondo l’inchiesta pubblicata sul numero in edicola, sono state sempre le imprese colpite, che hanno avuto a disposizione solo fondi regionali, ma la coperta é corta anche per i contributi necessari per le somme urgenze, cioè pagare chi ha spalato fango e terra, ripristinare le strade e i ponti, ridare una casa a chi è sfollato.

Fonte: Genova.24.it

Questo articolo è stato pubblicato il 30 Dic 2010 alle 01:04 ed è archiviato nelle categorie - Alluvione 4.10.2010, Ambiente, Attualità, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.