Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

26 Dicembre 2010

Varazze: Partecipata festa per il primo anno di attività del Museo del Mare

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 26.12.2010.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

Partecipata festa per il primo anno di attività del Museo del Mare

Varazze_26.12.2010_Festa primo anno attività_Amici Museo NavaleL’Associazione Amici del Museo Navale di Varazze ha festeggiato questa mattina, domenica 26 dicembre, il primo anno di attività presenti alcuni donatori dei modellini esposti, numerosi appassionati, il sindaco prof. Giovanni Delfino, il suo vice Andrea Valle, gli assessori Angelo Patanè, Gianantonio Cerruti, Giacomo Rolletti, i consiglieri Mariangela Calcagno (delega alla cultura) e Paolo Patruno (delega al Porto), il direttivo e tanti volontari, grazie ai quali è stato possibile garantire la gestione e l’apertura al pubblico della “mostra permanente di modellismo navale”.

Il presidente Walter Cingolani, visibilmente emozionato, nonostante la lunga esperienza maturata in anni di impegno nell’associazionismo, a nome del gruppo direttivo così composto: Vice Presidente Lorenzo Grazioli Gauthier, Segretario Gianni Giusto (Campanin Russu), Tesoriere Lucia Nadia Ciufegni, Consigliere delegato Comune Paolo Patruno, Consiglieri Ennio Bianchi, Rocco Bruzzone, Roberto Cecconi (Varazze Club Nautico), Paolo Cerruti (Varagine.it), Cesare Gavarone (Pesca Sportiva), Danilo Stropiana (Lega Navale, responsabile turni apertura mostra), ha ringraziato i folto pubblico intervenuto, i donatori presenti con la consegna di un attestato e personalità ed associazioni, distintisi per aver sostenuto il progetto museale, con un’artistica pergamena in ceramica.

“Le oltre 15.000 visite registrate nell’anno, – ci ha detto il presidente Cingolani – sono motivo di soddisfazione, orgoglio e gratificazione per quanti hanno sacrificato parte del loro tempo libero, dedicandolo alla gestione del sodalizio. Risultato questo, che abbinato alle tante disponibilità a fornirci modellini e materiale attinente alle attività marinaresche, che giungono da più cittadini e collezionisti, ci sprona a fare sempre di più e meglio, per garantire alla Città con un antica tradizione marinaresca e nella costruzione di navi e barche, di mantenere sempre vivo e presente il forte legame, da trasmettere alle nuove generazioni, in stretta collaborazione con il Comune e le scuole di ogni ordine e grado.”

Il sindaco nel portare il saluto dell’Amministrazione Comunale, ha ribadito l’importanza che riveste per la comunità la presenza di una mostra permanente di modellismo navale, gestita con competenza e passione da un gruppo coeso di cittadini, che meritano di essere sostenuti non solo con la concessione dell’attuale locale, ormai diventato troppo piccolo per la quantità di materiale pervenuto, ma con l’impegno di trovare al più presto una più idonea sistemazione. Ringraziamenti sono stati rivolti all’Associazione Amici del Museo Navale anche da parte dell’assessore Patanè, dal consigliere Patruno e da tutti gli assessori e consiglieri presenti, compreso l’Avv. Mariarina Dagnino e Paolo Bassafontana, capi gruppo d’opposizione.

La simpatica cerimonia si è conclusa con un ricco buffet, consumato in gioviale compagnia tra amici ed appassionati contenti e felici del successo di un progetto che varato nel 2003, oggi finalmente si è concretizzato con unanime soddisfazione.

Il presidente Cingolani invita i donatori di modellini che non hanno potuto intervenire alla cerimonia, di presentarsi per ritirare l’attestato per loro preparato.

Galleria fotografica: clicca << … Q U I … >>

Precedente post sull’argomento

1 commento »

  1. da /Savona e Ponente/ Partecipata festa per il primo anno del Museo del Mare a Varazze [Continua … ]

    Commento by Comitato Ponente Varazzino — 27 Dicembre 2010 @ 15:44

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress