Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

23 Dicembre 2010

Varagine.it, archivio storico fotografico su Varazze e la sua gente

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 23.12.2010.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

Varagine.it, archivio storico fotografico su Varazze e la sua gente

Varazze_1954_Gino-Castello-sulla-terrazza-del-Kursaal-MargheritaUna foto a caso: Kursaal Margherita. Suggestiva foto sulla terrazza innevata del Kursaal Margherita: era il freddo mese di gennaio del 1954 quando Gino Castello, il padre di Nadia, collaboratrice e redattrice de “Il Giornalino di Varazze e delle frazioni”, che ringraziamo per averne concesso la pubblicazione a Varagine.it, posa dietro due simpatici pupazzi di neve che pubblicizzano un noto aperitivo.

Lo storico edificio che ospita il Kursaal Margherita e la discoteca Gilda, è stato costruito in stile Liberty agli inizi del secolo scorso come stabilimento balneare; si affaccia a Nord sull’Aurelia di corso Matteotti e a Sud sul mare del golfo varazzino. Il locale originario fu semidistrutto da una mareggiata e ricostruito alla fine degli Anni Sessanta, seguendo fedelmente l’originario stile che lo contraddistingue. Il nome Margherita è dedicato alla Regina Margherita Maria Teresa Giovanna di Savoia che lo frequentò, in quanto fino alla metà  del Novecento era “sala di cura” con trattamenti di elioterapia e sabbiature per i bagnanti. Nel periodo d’oro, la sala fu gestita dal mitico Angelo “Angelotto” Zibetti, poi diventato conduttore di Radio Zeta. Sia il belvedere del Kursaal sia quello del vicino disco bar Invidia, divennero sale da ballo fin dagli anni del boom economico, per poi trasformarsi negli Anni 80 in discoteche: Gilda e Lido W2, quest’ultimo oggi chiuso e abbandonato.”

Foto dopo foto e giorno dopo giorno l’archivio di Varagine.it si arricchisce di nuove e storiche immagini di: personaggi, ritratti di famiglia, luoghi di lavoro, panorami, vecchi mestieri, usi e costumi di una comunità che, nonostante il tempo trascorra sempre più veloce e inarrestabile verso la una globalizzazione frenetica, fredda, anonima e travolgente, gente come gli esperti informatici che ogni lunedì si riuniscono per elaborare le vecchie foto ricevute e inserirle in una delle tante categorie presenti sul sito, ormai veleggiante verso quota 5000.

Varagine.it (www.varagine.it) – Via S. Giovanni Bosco n.34, dove ogni cittadino può rivolgersi per consegnare le proprie immagini o chiedere informazioni. Altri luoghi dove potersi rivolgere sono: La Piccola Bottega di Piazza Doria n.1 (Bianca Caniggia), la Cartolibreria Moderna di Antonio Danaidi, via Camogli n.21. – Le foto saranno restituite entro pochi giorni e nel rispetto degli accordi presi.

1 commento »

  1. Da /Savonaeponente/ Varagine.it, archivio storico fotografico su Varazze e la sua gente [Continua … ]

    Commento by Comitato Ponente Varazzino — 23 Dicembre 2010 @ 16:02

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress