Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
Varazze, 21.12.2010. Home page
PonentevarazzinoNews
Gara di cirulla a coppie alla Polisportiva S. Nazario
La Sezione Padre Lorenzo Piazza e le Famiglie SMA insieme per la ricerca. La Sezione Padre Lorenzo Piazza della Polisportiva S. Nazario ha organizzato venerdì 10 Dicembre nei locali della Società varazzina una gara di cirulla a coppie; una serata benefica a favore delle Famiglie SMA.
L’atrofia muscolare spinale (SMA) è una rara malattia genetica che colpisce i bambini nei primissimi mesi di vita andando ad intaccare progressivamente tutti i muscoli volontari, ad esempio quelli addetti alla respirazione, alla deglutizione o al movimento. Nelle forme più gravi la SMA provoca la paralisi completa o la morte. L’unica speranza è nella ricerca. Famiglie SMA è un’associazione ONLUS, nata nel 2001 a Roma ma diffusa in tutta Italia, formata dai genitori di bambini affetti da tale patologia e da adulti che ne sono stati colpiti. L’associazione punta a migliorare l’assistenza ai bambini malati, a fare informazione, a promuovere la sperimentazione di farmaci e terapie.
La serata in Polisportiva ha riscosso un buon successo grazie al passaparola ma anche ai manifesti affissi in città: il numero dei partecipanti è stato tale da riuscire a creare la giusta competizione di gioco; si sono visti volti noti che animavano i venerdì sera della Polisportiva, quando un tempo la gara di carte era un appuntamento settimanale. Al contempo è stato possibile raccogliere un buon gruzzoletto, tra iscrizioni e offerte, da devolvere all’Associazione. Alessandra e Roberto di Famiglie SMA hanno allestito un punto informativo per fornire a chi lo chiedeva gli opportuni chiarimenti, lasciare depliant illustrativi e promuovere la vendita di un singolo dal titolo “Forza Diego corri”: canzone scritta e cantata dalla varazzina Nadia Ghigliotto, arrangiata da Emanuele Dabbono e dedicata a Diego, un bimbo di Celle Ligure di 18 mesi affetto dalla malattia e a tutti quelli che come lui lottano contro questo terribile male.
Per maggiori informazioni su Famiglie SMA: clicca << … Q U I … >>