Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

16 Dicembre 2010

Varazze: La dolce e benefica didattica dell’asilo Guastavino

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 16.12.2010.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

La dolce e benefica didattica dell’asilo Guastavino

La dolce e benefica didattica dell’asilo GuastavinoPer l’anno didattico in corso le maestre della scuola dell’infanzia G. Guastavino hanno deciso di attuare una piccola ma divertente variazione del programma: anziché dedicarsi ai tradizionali lavoretti manuali, solitamente destinati alla vendita nel corso del mercatino natalizio, hanno deciso di trasformare i bambini in piccoli pasticceri; per cui quest’anno il giorno 18 dicembre sarà possibile assaggiare i manicaretti preparati nel corso delle ultime intense settimane.

Questo “dolce” percorso è iniziato la mattina del 9 dicembre nel laboratorio della pasticceria Canepa di Varazze, dove il gruppo dei grandi si è cimentato nella preparazione di cioccolatini e piccole torte. Il 13 e il 14 dicembre è stata la volta di tutte le classi: i bambini, armati di grembiulino e cosparsi di farina fino sopra ai capelli, hanno preparato dei deliziosi biscotti. A rendere la mattinata del 13 ancora più speciale è stata la presenza di un ospite a loro gradito, Diego Piazza, un bimbo di Celle Ligure, di appena 17 mesi, affetto da atrofia muscolare spinale (s.m.a.).

A questo proposito, è utile ricordare che la scuola dell’infanzia Guastavino è impegnata in prima linea nella lotta a questa malattia, e promuove la vendita del cd benefico “Forza Diego, corri!” (scritto, composto e cantato dalla varazzina Nadia Ghigliotto, suonata e arrangiata dal cantautore Emanuele Dabbono), il cui ricavato sarà interamente devoluto alla ricerca. Con la sua piccola carrozzina, anche Diego ha partecipato a questa “dolcissima” iniziativa, e si è prodigato nella realizzazione dei biscotti, letteralmente sommerso dai numerosi regali che i bambini hanno confezionato appositamente per lui.

Il 15 dicembre è stato direttamente Giovanni Canepa a recarsi in asilo, dove ha mostrato come preparare la cioccolata calda, dove i bambini stessi hanno potuto affogare i loro biscotti. A conclusione di questo percorso, alle ore 15.30 del 22 dicembre, presso la chiesa Sant’Ambrogio, gran finale con tutti i bambini vestiti da renne, stelline, fiocchi di neve, pastori … per gli auguri di un Buon Natale e un Felice anno nuovo!!!

Galleria fotografica: clicca << … Q U I … >>

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress