Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

10 Dicembre 2010

Varazze: Regione e Camera di Commercio incontrano le imprese colpite dall’alluvione

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 10 dicembre 2010.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

Regione e Camera di Commercio incontrano le imprese colpite dall’alluvione

Renzo Guccinelli, Assessore della Regione Liguria con delega allo Sviluppo economico, industria, artigianato, ricerca e innovazione tecnologica, energia, commercio, commercio equo e solidale e tutela dei consumatori, alle ore 14.30 di mercoledì 15 dicembre sarà a Varazze, presso la sala conferenze del palazzetto dello sport, insieme a Luciano Pasquale, presidente della Camera di Commercio di Savona e al sindaco Giovanni Delfino, per illustrate agli operatori economici danneggiati dall’evento alluvionale del 4 ottobre scorso, il piano di sostegno attuato dai due enti istituzionali locali, in attesa dell’assegnazione di più consistenti risorse finanziarie da parte del Governo.

Il piano è già stato approvato dai competenti organismi, reso pubblico tramite gli usuali canali divulgativi e comunicato alle associazioni di categoria; ciò nonostante riteniamo positivo utilizzare queste forme di comunicazione e confronto con i diretti interessati, quelli che hanno subito i danni del nubifragio e sono ancora oggi, a distanza oltre due mesi, alle prese con reali ed oggettive difficoltà operative e di ripresa della normale attività imprenditoriale. Fare sentire loro la vicinanza delle istituzioni è un segnale di forte incoraggiamento e l’occasione per l’apertura di un salutare dibattito e confronto sulla gestione dell’evento.

Per approfondire:

Da /Il Giornale delle Giunta/ 20 milioni di prestiti per le imprese alluvionate. Una linea di credito a tassi ridottissimi per ripartire.

Un milione e 200mila euro, in grado di garantire 20 milioni di prestiti a tasso zero il primo anno e 1,90% per quelli successivi. Sono le cifre messe in campo da Regione Liguria, sistema dei Confidi, Camera di Commercio di Genova e Savona per aiutare le imprese delle due province colpite dall’alluvione del 4 ottobre a rimettersi in piedi. “Si tratta di una risposta ad una situazione molto difficile per la quale il Governo ha destinando solo 10 milioni di euro, a fronte di una richiesta danni stimata di 200 milioni, mettendo così a repentaglio l’esistenza di centinaia di piccole imprese”, ha sottolineato l’assessore regionale allo sviluppo economico Renzo Guccinelli.

A questo fondo si aggiunge il bando già approvato del valore di 3,2 milioni di euro che prevede anche contributi a fondo perduto. “Queste nuove modalità di finanziamento”, ha concluso Guccinelli, “saranno illustrate agli operatori economici dei territori interessati nel corso di due prossimi incontri a Varazze e a Sestri Ponente”.

Videointervista all’Assessore Renzo Guccinelli

Imprese alluvionate, assessore Guccinelli: ”Stanziati 1,2 milioni di euro per le imprese di Genova e Savona. Serve un fondo permanente per le emergenze atmosferiche da destinare alle aziende” [Continua … ]

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress