Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
Varazze, 30.11.2010. Home page
PonentevarazzinoNews
Il Wwf chiede maggiore tutela del Patrimonio Arboreo della Città Alassio
Questa settimana il WWF Savona consegnerà al Comune di Alassio le 1000 firme raccolte dai cittadini e dai turisti per la tutela del patrimonio arboreo della città.
Il WWF con questa iniziativa chiede all’Amministrazione una maggiore tutela del Patrimonio Arboreo della Città.
Nei tempi recenti abbiamo purtroppo assistito ad un numero impressionante di abbattimenti. Chiediamo che tutti gli alberi abbattuti siano sostituiti con nuovi alberi della stessa classe di grandezza. Alberi cioè che assicurino a Cittadini e Turisti soprattutto ombra e refrigerio nella calura estiva e biodiversità urbana.
Il WWF Savona, in coordinamento con la Sezione Regionale e il WWF Italia si sta adoperando per ottenere dalla Giunta della regione Liguria una Legge Regionale per la Tutela del verde urbano delle nostre città. Fino ad oggi centinaia di alberi sono stati abbattuti nelle città della Liguria anche a causa della mancanza di una Legge Regionale che li proteggesse.
Tutela degli Alberi significa anche tutela dell’equilibrio energetico globale, dell’ambiente dall’inquinamento atmosferico e acustico, della bellezza e dell’identità della città, della salute di tutti noi e di una migliore qualità della vita, oltre che di un’importante valore economico.
Il WWF con un elenco di dodici punti ricorda perché gli Alberi hanno questo ruolo vitale:
- Gli Alberi ricoprono un ruolo vitale nella riduzione del famigerato Effetto Serra, così pericoloso per il futuro del nostro Pianeta.
- Gli Alberi sono dei veri e propri “Polmoni Verdi” per la Città: grazie alla sintesi clorofilliana, assorbono anidride carbonica e liberano ossigeno nell’aria circostante. Un albero di grandi dimensioni produce ogni giorno ossigeno per 4 persone!
- Gli Alberi abbattono il pulviscolo atmosferico ed i gas inquinanti emessi dal traffico cittadino, Combattendo l’inquinamento ci permettono di respirare meglio! Rimuovono dall’atmosfera le particelle ultra-fini, così dannose per le vie respiratorie.
- Gli Alberi nei nostri Viali assorbono i rumori del traffico, dando un importante contributo alla nostra salute acustica.
- Gli Alberi hanno una Funzione climatica: mitigano gli eccessi di temperatura.
- Gli Alberi ci regalano OMBRA e refrigerio, così importante nelle estati in città, a volte caldissime! Riducono la temperatura dell’aria che li circonda, attenuando gli eccessi di temperatura! Gli alberi sui marciapiedi ombreggiano asfalto e cemento e rinfrescano tutto il vicinato.
- Gli Alberi hanno una importante Funzione Economica: aumentano il valore delle abitazioni. La quotazione di case poste in zone alberate è superiore a quella dove non ci sono aree verdi. Aumentano sensibilmente il valore di mercato dei Palazzi nelle vicinanze!
- Gli Alberi hanno un Funzione Architettonica-Paesaggistica: rappresentano parte del paesaggio monumentale della città e sono elemento di raccordo fra passato e presente.
- Funzione estetica-paesaggistica (ornamento ambientale): non solo nascondono visioni sgradevoli, ma offrono bellezza e privacy.
- La vista degli Alberi e della loro BELLEZZA influenza positivamente l’umore e mitiga lo stress causato dal vivere nelle nostre città caotiche.
- Gli Alberi ci riportano in Città…la Natura, con il ciclo delle sue Stagioni.
- Gli Alberi ospitano uccelli che riempiono l’ aria con i loro gorgheggi e rallegrano il cuore…
Sono più di 1000 i Cittadini e Turisti che hanno già firmato la petizione indetta dal nostro Comitato per la Salvaguardia del Verde e dal WWF Savona a favore della tutela degli Alberi di Alassio.
“Gli Alberi sono Poesie che le Terra scrive in Cielo e quando sentirai nella tua Città l’ululato rabbioso e lugubre delle Motoseghe in azione…ricorda che quell’Albero che stanno abbattendo non solo lascerà uno squarcio nel Cielo della tua Città, ma porterà via anche dalla tua esistenza un po’ di Gioia, di Bellezza, di Poesia e di Qualità di Vita!” – scriveva il Poeta Kahlil Gibran.
Il Delegato alla Tutela del Verde Urbano: Stefano Gatti
Fonte: Ufficio Stampa WWF Savona