Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
Varazze, 29.11.2010. Home page
PonentevarazzinoNews
Aiolfi presenta mostra collettiva ‘3&3 coccidarte’ a Palazzo Oddo
L’Associazione Culturale “R. Aiolfi” presenta sabato 4 dicembre presso Palazzo Oddo ad Albenga alle ore 16.30 la Mostra “3&3 coccidarte”, espongono: Riccardo Accarini, Carmen Barbini, Gian Genta, Rosanna Mondino, Gianni Piccazzo e Germana Rossi. Alle ore 17.30 presentazione del libro di poesie “Le correnti dell’anima” di Gabriella Gasparini e del libro di poesie dialettali “Meste d’ena votta” di Mario Traversi. Relatori: Gabriella Gasparini e Mario Traversi.
La mostra è visitabile fino all’11 dicembre dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30; giorno di chiusura lunedì.
Dopo la mostra svoltasi a Mondovì piazza, Accarini, Barbini, Genta, Mondino, Piccazzo, Rossi portano a Palazzo Oddo, nella splendida cornice di Albenga antica, la loro ricerca e creatività che gioca tra design, approfondimento sulle qualità espressive della materia ceramica e non solo. L’Associazione “R. Aiolfi” no profit di Savona è felice di approdare sotto le torri medievali di Albenga con la presenza di questi sei artisti, nostri associati, che si mettono sempre in cammino. In realtà il cammino è alla base della stessa esistenza umana (homo viator) e diviene una sorta di parabola per cui non si viaggia solo spazialmente, ma anche esistenzialmente.
Oggi nel nostro tempo secolarizzato ci sono ancora delle “migrazioni”, dei “Viaggi” e questo dei sei artisti spazia dalla nostra terra dove la ceramica regna da secoli (sia quella popolare sia quella d’arte) fino ad incontrare la storia, i monumenti di Albenga in un intenso e curioso viaggio culturale, non solo svolto con i piedi, ma con gli occhi e con il cuore. Possiamo concludere dicendo che i nostri Sei cercano il mistero della materia e le sue possibilità di comunicazione. (Silvia Bottaro)