Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
Varazze, 28.11.2010. Home page
PonentevarazzinoNews
Sono più di 4000 le foto storiche visibili su Varagine.it
Un altro traguardo è stato raggiunto e superato dall’affiatato ed eterogeneo gruppo di appassionati, che coordinati da Paolo Cerruti, fondatore e animatore dell’associazione culturale Varagine.it, dopo avere da poco festeggiato quota 3000 foto ottimizzate ed inserite on line in 47 categorie, oggi annunciano con grande e meritata soddisfazione di avere superato anche quota 4000. Un eccellente risultato, reso possibile grazie alla serietà che aleggia evidente intorno alla meritoria iniziativa, seguita con sempre maggiore attenzione e trasporto sia dall’associazionismo e sia dai singoli cittadini.
Sono sempre più numerosi i varazzini disposti a consentire la digitalizzazione delle proprie foto d’epoca, accettando di rendere pubblico ed ufficializzare un patrimonio di luoghi, fatti e ricordi di inestimabile valore culturale, altrimenti spesso, troppo spesso, destinato all’oblio, al degrado, se non addirittura ad andare irrimediabilmente perduto.
Il Direttivo di Varagine.it ringrazia quanti gli hanno dato fiducia concedendo di usare i loro preziosi ricordi mettendoli così a disposizione di tutti. Immagini che anche se ingiallite dal tempo, rielaborate, tornano in tutto il loro splendore e possono essere così ammirate anche da quei varazzini emigrati, che sentono ancora forte il legame con la loro terra d’origine. Sono in tanti a scrivere e ringraziare per le emozioni che provano nel riconoscere dei loro parenti o angoli rimasti nei loro cuori.
“Noi per questo – ci hanno detto gli appassionati operatori dell’Associazione Culturale – sollecitiamo quanti ancora dubbiosi, temono di perdere le loro fotografie, ad aprire cassetti ancora chiusi, vecchie scatole finite magari in fondo ad un armadio, facendo uscire tesori, che con un poco di buona volontà tutti potranno ammirare, provando magari un pizzico di nostalgia per quel tempo passato, povero di cose, ma ricco di ideali ed affetti; per dirla come il sommo poeta.. /Non c’è dolore più grande che ricordarsi del tempo felice nella miseria/.”
Varagine.it (www.varagine.it) – Via S. Giovanni Bosco n.34, dove ogni cittadino può rivolgersi per consegnare le proprie immagini o chiedere informazioni. Altri luoghi dove potersi rivolgere sono: La Piccola Bottega di Piazza Doria n.1 (Bianca Caniggia), la Cartolibreria Moderna di Antonio Danaidi, via Camogli n.21. – Le foto saranno restituite entro pochi giorni e nel rispetto degli accordi presi.