Savona: Aiolfi Presenta il n.21 del giornale Pigmenti di Sergio Ravera

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 26.11.2010.                                          Home page

PonentevarazzinoNews

Aiolfi Presenta il n.21 del giornale Pigmenti di Sergio Ravera

VellaL’Associazione Culturale “R. Aiolfi” Presenta il 26 novembre 2010 alle ore 17 a Savona, presso Oratorio Cristo Risorto (g.c.), Largo Varaldo, il n.21 del giornale Pigmenti di Sergio Ravera. Ingresso libero e copia in omaggio a tutti gli intervenuti.

Il Direttore Sergio Ravera, grazie al suo impegno, rende sempre più articolato il giornale “Pigmenti” che offre, anche, in questo n.21  l’occasione di incontrare saggi inediti, a volte curiosi e legati al costume savonese.

Altri interventi inediti sono di rilievo internazionale come quello del Prof. Josè Maria Palencia Cerezo (del Museo de Bellas Artes di Cordova, realtà museale gemellata con l’Associazione culturale e del paesaggio “R.. Aiolfi” di Savona) dedicato all’iconografia di San Michele Arcangelo che ci riporta all’opera recentemente restaurata, grazie all’impegno di ottanta Artisti associati con quest’Associazione ideatrice ed a Tutti gli amici che hanno concorso nel donare risorse per risanare e salvare la tela seicentesca della Certosa di Loreto a Savona, avente tale iconografia particolare di San Michele Arcangelo con la palma nella mano.  In questo numero si parla, tra l’altro,  di collezionismo filatelico, del bosco di Savona, degli affreschi della Chiesa di San Fiorenzo a Bastia di Mondovì e della superba statua marmorea collocata a Squaneto con l’effige dell’Immacolata Concezione. Sono molti gli spunti d’interesse che, speriamo, possano interessare il Lettore.

C’è il racconto di Natale scritto da Pederiali ed illustrato da Nani Tedeschi.
E’ presente, anche,  il riassunto 2010 delle “Vetrine d’Artista” che si sono svolte presso le due vetrine della sede centrale della Cassa di Risparmio di Savona, alla quale va il ringraziamento dell’Associazione “Aiolfi” per tale concessione d’uso. Abbiamo reso “omaggio” agli artisti: Bruno Tessitore, Pietro Nicolino, Guido Fragiacomo, Vincenzo Frunzo, Guglielmo Bozzano, Roberto Bertagnin e, poi, due piccole rassegne dedicate ad alcuni Maestri del Novecento liguri (O. Saccorotti, E. Rambaldi, R. Collina, Remo A. Borzini, Giovanni Solari,  Adelina Zandrino) e ad alcuni grandi Maestri della pittura italiana  del secolo scorso (Arturo Martini, Ottone Rosai, Pio Semeghini, Raffaele De Grada, Mino Maccari).

Abbiamo presentato alcune “voci” contemporanee, precisamente: Mariella Relini, Bruno Gorgone, Massimo Vella, Paola Failla, Francesco Vichi, Giuseppe Ferrando, Germana Rossi, Lorenzo Giusto Acquaviva,  Margherita Piumatti.  Molti altri argomenti sono presenti, tra cui un ricordo per l’amico-editore Marco Sabatelli recentemente scomparso  e così per il fotografo Massimo Vella e le pittrici Lisa Boer e Valeria Camerone.

Un ringraziamento alla Redazione del giornale composta dalla Prof.ssa Grazia Robaldo, dalla Dr.a Sonia Pedalino e dalla Dr.a Silvia Bottaro. L’invito a partecipare alla presentazione del n. 21 di “Pigmenti” è rivolto a Tutti e sarà  consegnata copia in omaggio per augurare serene prossime Festività natalizie.

Didascalia fotografia: Massimo Vella, Omaggio a Savona, fotografia, 2009.

Fonte: Associazione Culturale “R. Aiolfi”

Questo articolo è stato pubblicato il 26 Nov 2010 alle 10:41 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.