Varazze: Vittorie di X-Small di Serafino e Rock’n di Currat alla 3^ prova del Campionato Invernale di Vela d’Altura del Ponente

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 22.11.2010.                                          Home page

PonentevarazzinoNews

Vittorie di X-Small di Serafino e Rock’n di Currat alla 3^ prova del Campionato Invernale di Vela d’Altura del Ponente

Varazze_2^ prova 21^ campionato vela altura ponente_2010Alla 3^ prova della 21^ edizione del Campionato Invernale di Vela d’Altura del Ponente, 5° Trofeo Marina di Varazze, vittorie di X-Small di Serafino e Rock’n di Currat. In testa resistono Alex di Saettone e Solidea di Carracino.

Neve sui crinali e maestrale Forza 5 sul mare imbiancato dalle creste dei cavalloni. L’invernale si fa duro e la lista dei ritiri totalizza ben il 20% delle 50 barche partite, su 59 iscritte: sei nella Divisione Crociera, di cui una per collisione in partenza, e tre in Diporto.

Quando il gioco si fa duro, le dure che nella Divisione Crociera continuano a giocarsi il tutto per tutto nella fuga si confermano Just a Joke (A35 di Marcello Maresca dello YCI) e Scintilla J (J39 di Antonio Macrì dello YCI) che coprono le nove miglia e mezzo alla media di 5,4 nodi e tagliano per prime il traguardo, nell’ordine, distanziate di un minuto. Non meno dure le inseguitrici impegnate a contenere i distacchi, gioco che questa volta riesce bene ad X-Small, X-302 di Nicola Serafino del CN IL Pontile di Prà, vittoriosa con un margine di appena due secondi su Melania, Elan 333 di Riccardo Bergamasco della LNI Genova Centro, con terzo posto per Clandy the Witch, First 31.7 di Claudio Pedrini del C.N. Mandraccio. In tempo compensato, la lepre Just a Joke figura in quarta posizione, a 42 secondi dalla prima che aveva preceduto di oltre 12 minuti e bisogna scendere al quinto posto per trovare la prima delle savonesi, la campionessa in carica Alex, X-332 di Saettone.

Protagonista di una fuga solitaria nella Divisione Diporto, culminata nella vittoria anche in tempo corretto, è stata Rock’N, Grand Soleil 54 di Pierre Currat dello Swiss Sailing, che ha archiviato in un ora i due giri del bastone di sei miglia e mezzo con dieci minuti di distacco (ridotti a 55” in corretto) su Solidea, Grand Soleil 37 M di Stefano Carracino della LNI Savona, con terzo posto per Musa, Sun Fast 37 di Fabio Costa del CV Costaguta di Voltri.

Nella Divisione Crociera (28 barche), nella sfida per il Trofeo Marina di Varazze resta al comando Alex di Saettone, a 7 punti, riavvicinata a 10 punti da Melania di Bergamasco, con Just a Joke di Maresca al terzo posto a quota 12 seguita da Scintilla J di Macrì a 15 punti.

Nella Divisione Diporto (31 barche) si matiene in testa Solidea di Carracino a 4 punti, che allunga rispetto alle inseguitri Iaia 2 di Frixione e Musa di Costa, pari merito a 10 punti.

Si fa interessante anche la sfida per il Trofeo Banks Sails nella classifica per circoli, sulla base dei risultati delle due barche migliori,  dove lo YCI, a 27 punti con le posizioni di Just a Joke e Scintilla J, vede riavvicinarsi la LNI Genova Centro, a 29 punti grazie ai risultati di Melania e Abi che difendono il successo della scorsa edizione.

Galleria fotografica: clicca << … Q U I … >>

Prossimi appuntamenti sempre a Marina di Varazze:
4a Prova, Domenica 05.12.2010 ore 10.30
5a Prova, Domenica 16.01.2011 ore 10.30
6a Prova, Sabato     29.01.2011 ore 10.30
7a Prova, Domenica 30.01.2011 ore 10.30
8a Prova, Domenica 13.02.2011 ore 10.30

Organizzazione: Comitato dei Circoli Nautici del Ponente Ligure (L.N.I. Ge-Sestri P., C.V. Pegli, C.N. Ilva, S.N. Il Pontile, Genova Prà, C.V. Arenzano, C.V. Cogoleto, Varazze C.N.,  L.N.I. Varazze,  L.N.I. Savona)

Per maggiori informazioni, videointerviste e gallerie fotografiche: Varazze Club Nautico

Precedente post sull’argomento

Questo articolo è stato pubblicato il 22 Nov 2010 alle 10:01 ed è archiviato nelle categorie - Varazze Club Nautico, Attualità, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.