Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
Varazze, 4 novembre 2010. Home page
PonentevarazzinoNews
Alluvione del 4 ottobre: tempi lunghi per gli aiuti di Stato
Siamo contenti che il sottosegretario di Stato all’Economia e Finanze Sonia Viale, abbia comunicato oggi l’avvenuta esecuzione dell’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri dello scorso 22 ottobre; era ora che il Ministero dell’Economia e Finanze si decidesse a dare disponibilità dei 10 e non 8 milioni di euro, come invece pare sia avvenuto, per gli interventi urgenti di protezione civile, necessari a fronteggiare i danni causati dagli eventi alluvionali di Varazze, Urbe, Cogoleto, Arenzano e Sestri, del 4 ottobre 2010.
Un mese è passato e altri giorni trascorreranno ancora, solo per formalizzare e regolarizzare quanto deciso come primo atto, per uscire dall’emergenza subito dopo il disastroso evento. Figuriamoci il proseguo dell’iter burocratico di una pratica, che dopo gli smottamenti e frane dell’ultimo Weekend, è diventata più corposa e quanto finora stanziato non rappresenta più circa il 10% del totale dei danni subiti, ma molto, molto di meno.
Il presidente della regione Ing. Claudio Burlando, nominato Commissario delegato per il superamento dell’emergenza, e i suoi più stretti collaboratori, avranno il loro da fare per gestire i fondi e fare fronte alle pressanti richieste provenienti dalle zone interessate dalla devastazione. Occorrerà sicuramente l’impegno di tutti i politici liguri se si vuole riuscire a fare arrivare altre risorse finanziarie nella nostra regione in tempi relativamente brevi, in particolare dopo le notizie di disastri che giungono da altre regioni.
Delicato compito quello che aspetta i nostri locali amministratori, chiamati a trovare urgenti soluzioni ed interventi in svariate direzioni e settori, dovendo fare i conti con pochissimi fondi, tante necessità e richieste alle quale a volte diventa particolarmente doloroso dire di no. La Città in questo momento ha bisogno della comprensione e collaborazione di tutti i suoi per recuperare e guardare con fiducia al futuro.
Linkiamo a piè di pagina, per chi vuole approfondire, l’ordinanza pubblicata sul sito del Dipartimento di protezione Civile e in Gazzetta Ufficiale lunedì, concordata con il presidente della regione Burlando, il quale provvederà a predisporre entro 45 giorni un piano degli interventi per l’accertamento dei danni, l’assistenza alla popolazione e la messa in sicurezza della viabilità, delle infrastrutture e degli impianti nelle aree interessate. Sono previsti anche le modalità per accedere ai contributi per i privati e le attività produttive che hanno subito danni strutturali o commerciali, e altro ancora.
Leggi o scarica l’ordinanza n.3903 del 22 ottobre 2010: contributi per l’alluvione che ha colpito la Liguria il 4 ottobre 2010