Varazze: Sabato 6 novembre prima regata del Campionato Invernale del Ponente

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 1 novembre 2010.                                          Home page

PonentevarazzinoNews

Sabato 6 novembre prima regata del Campionato Invernale del Ponente

campionato-invernale-di-vela.jpgSabato 6 novembre prima regata del Campionato Invernale 2010/2011 di Vela d’Altura del Ponente e 5° Trofeo Marina di Varazze. Una bella flotta di 57 barche (quelle già iscritte alla data del 31 ottobre) si appresta a rinnovare le sfide veliche per la ventunesima volta, la quinta consecutiva con inizio a Varazze, che in questa edizione ospiterà tutte due le manche del campionato. La novità del trasferimento in acque ponentine delle tradizionali regate genovesi di gennaio e febbraio costituiva per gli organizzatori un’incognita sul gradimento o meno da parte delle barche del capoluogo: l’analisi del responso delle iscrizioni evidenzia una sostanziale tenuta.

Infatti, rispetto ai 57 partecipanti del 2009, hanno rinnovato 38 concorrenti e all’appello mancano 19 barche, di cui una decina di Genova, ma 5 delle 16 nuove iscritte arrivano da sotto la Lanterna. Qualche assenza genovese riguarda barche charterizzate rimaste prive di clienti-equipaggio, conseguenza delle perduranti difficoltà congiunturali, ma del resto non si ripresenta neppure la savonese campionessa in carica della Divisione Diporto, che limita l’attività alla sola bella stagione. A conti fatti, si ha la conferma del consueto notevole ricambio che caratterizza ogni edizione del Ponente che, se non perdesse ogni anno 15-20 barche compensate da altrettante nuove adesioni, potrebbe avrebbe ora un numero di partecipanti di tutto rilievo: in effetti l’alto tasso di abbandono è fisiologico per molte new entry che desistono dopo aver sperimentato la durezza delle prove invernali e soprattutto dei gelidi trasferimenti di questa stagione.

Proprio per questo, la concentrazione di tutto il campionato a Varazze potrebbe essere la soluzione giusta per non perdere così tanti partecipanti ogni anno ma, anzi, per registrare una sensibile crescita. Le prove del Trofeo Marina di Varazze saranno riprese e trasmesse da Televarazze e il materiale girato sarà diffuso anche su internet e su altre emittenti televisive, con soddisfazione tanto dei velisti quanto del pubblico e ovviamente anche dello sponsor tecnico Banks Sails.

L’appuntamento è per sabato 6 novembre alle 11, al briefing nella Marina di Varazze, con inizio della prima prova alle ore 13. La domenica, le sfide cominciano invece alle 10,30.

Il campionato, che quest’anno ha spostato la segreteria presso il Varazze Club Nautico, è organizzato dai nove sodalizi del Comitato dei Circoli Nautici del Ponente, costituito dalle sezioni della Lega Navale di Genova Sestri, Varazze e Savona e dai circoli nautici di Pegli, Ilva Prà, Pontile Prà, Cogoleto, Arenzano e Varazze: sono in programma otto giornate di regate, il 6, 7 e 21 novembre, il 5 dicembre, 16, 29 e 30 gennaio, e il 13 febbraio. Le prove si disputeranno con percorsi a bastone sui campi di regata di Varazze o di Celle ma è prevista anche una regata lunga con giro di boa a Cogoleto, se capiterà la giornata con le condizioni adatte.

Campionato Invernale di Vela d’Altura del Ponente Ligure: Albo d’oro delle classifiche generali

57 iscritti al Campionato Invernale 2010-2011: elenco provvisorio al 31/10/2010 h 10.46

Fonte: Varazze Club Nautico

Precedente post sull’argomento

Questo articolo è stato pubblicato il 01 Nov 2010 alle 20:35 ed è archiviato nelle categorie - Varazze Club Nautico, Attualità, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, Marina di Varazze, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

2 commenti

 1 

da /Il Vostro Giornale/ Vela, Varazze: sabato il via al Campionato Invernale del Ponente [Continua … ]

02 Nov 2010 alle 08:05
 2 

da/Savona e Ponente/ Sabato 6 novembre prima regata del Campionato Invernale del Ponente [Continua … ]

04 Nov 2010 alle 07:49

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.