Varazze: Tornano frane e allagamenti in Provincia di Savona e Imperia

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 31 ottobre 2010.                                          Home page

PonentevarazzinoNews

Tornano frane e allagamenti in Provincia di Savona e Imperia

Varazze_4.10.2010.1Come previsto il maltempo per il ponte di Ognissanti è puntualmente arrivato; fortunatamente ha risparmiato Varazze, ancora sofferente per le tante importanti ferite di quel drammatico mattino di lunedì 4 ottobre. Frane e allagamenti hanno interessato le provincie di Imperia e Savona, con una abbattutasi sull’Aurelia a Finale Ligure, un’altra a Savona lungo la via Aurelia, all’altezza dei vagonetti della funivia a carbone e una terza a Calvo di Ventimiglia, con alcune auto rimaste intrappolate dall’acqua in un sottopasso a Imperia.

Molte le chiamate e gli interventi effettuati dai vigili del fuoco, soprattutto per verificare gli argini dei fiumi gonfiati dalle insistenti piogge e massi caduti sulle strade. Per il momento non ci sono notizie di strade interrotte e chiuse al traffico, mentre sull’Aurelia è stata chiusa una corsia in corrispondenza delle frane, dove sono già all’opera i tecnici della Provincia per le verifiche e la messa in sicurezza delle pareti dissestate.

Un’altra notte in apprensione; sembra che questa negativa e traumatizzante esperienza non voglia più abbandonarci. La preoccupazione è reale e non solo un’istintiva reazione alla paura per uno scampato pericolo, ma dovuta alle tante frane ancora da mettere in sicurezza, ai rii e argini di corsi d’acqua da pulire e ripristinare, alle tonnellate di materiale trasportato a valle dalla furia delle acque ancora da evacuare. Il ripetersi un evento di potenza anche inferiore a quello già verificatosi, risulterebbe al momento fatale per un territorio così vulnerabile com’è oggi quello varazzino.

Purtroppo la preoccupazione continuerà a tenerci compagnia; infatti il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Liguria, con il comunicato emesso oggi alle ore 12.30 ha innalzato l’allerta meteo al livello 2 fino a domani alle ore 12; anche se a preoccupare maggiormente sono le mareggiate.

Fonte: Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Liguria

Questo articolo è stato pubblicato il 31 Ott 2010 alle 17:57 ed è archiviato nelle categorie Ambiente, Attualità, COMUNICATI E COMMENTI DEL DIRETTIVO. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.