Varazze: Combattutissima 22° edizione del Trofeo Buzzi a Marina di Varazze

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 18 ottobre 2010.                                          Home page

PonentevarazzinoNews

Combattutissima  22° edizione del Trofeo Buzzi a Marina di Varazze

Varazze_2010_22^Trofeo BuzziSabato 16 e domenica 17 ottobre a Marina di Varazze, dopo le numerose manifestazioni della stagione estiva, inseriti nelle ricca programmazione comunale di “100 Eventi Varazze Estate 2010”, appena conclusa con il meritato successo di “Live 2” e Noemi in concerto, si sono dati appuntamento una ventina di velisti e tanti appassionati, per due giorni di avvincente e sana competizione: la 22° edizione del Trofeo Buzzi; un’impegnativa sfida all’ultimo nodo.

Il Trofeo Maurizio e Giovanni Battista Buzzi è stato organizzato da Varazze Club Nautico e Club Nautico Celle, per rendere omaggio ai due giovani velisti con una nuova edizione dell’ormai classica manifestazione d’autunno che quest’anno, per la prima volta, si è articolata in due giornate. Una competizione all’ultimo nodo fra appassionati di vela, in ricordo di due sportivi scomparsi in giovane età.

Marina di Varazze, sempre presente al fianco degli amanti delle attività marinaresche, ha supportato la riuscita della manifestazione offrendo l’ormeggio gratuito per venerdì 15 e sabato 16 a tutte le imbarcazioni iscritte. Nonostante l’arrivo dell’autunno la Marina continua a prestarsi come palcoscenico di grandi spettacoli, campo di sfide sportive e luogo di incontro per appassionati di nautica, ma anche visitatori e turisti felici di potersi concedere una visita e sosta in una delle più belle, raffinate e funzionale darsena del Mediterraneo.

Ecco il comunicato stampa inviatoci dal Varazze Club Nautico, con i risultati di questa bellissima edizione del Trofeo Buzzi.

Fine settimana a Marina di Varazze, per il Trofeo Maurizio e Giovanni Battista Buzzi, organizzato dal Varazze Club Nautico e dal Club Nautico Celle. Praticamente siamo entrati nella grande stagione autunnale e invernale della Vela d’Altura che vedrà come base Varazze e Marina di Varazze con il Campionato Invernale alla 21° edizione che inizierà sabato 6 novembre 2010 e terminerà domenica 13 febbraio 2010.

Una ventina le imbarcazioni iscritte che hanno disputato due bellissime giornate di regate con condizioni diverse, molto impegnative e tecniche, nonostante le previsioni meteo non incoraggianti dei giorni precedenti.

Sabato per la regata costiera un bel vento da Est ha permesso di partire di bolina , secondo lato a lasco con lo spi, a seguire bolina fino alla boa a levante e arrivo ancora con lo spi per un totale di circa 15 miglia. Alla sera tutti alla cena-buffet allestito nella discoteca “NAUTILUS” presso la  Marina di Varazze per una serata conviviale, per raccontarsi i “bordi” fatti e quelli che si dovevano fare, i momenti più divertenti e impegnativi della giornata di regata, come nelle migliori tradizioni tra i regatanti.

Domenica si sono svolte  due prove su di un percorso a bastone con vento da   310° con intensità tra i 15 e 20 nodi. Equipaggi a dura prova ma alla fine grande soddisfazione per tutti, nonostante ci siano stati tre imbarcazioni ritirate per avarie alle vele e all’albero. Una menzione particolare all’imbarcazione “MAGICA” di Fabio Caroli, che dopo la rottura del paterazzo di poppa durante la prima prova, è rientrata in porto ha riparato il danno e ritornata sul campo di regata per la seconda partenza, vince la prova.

Grande lavoro del Comitato di Regata che ha permesso lo svolgimento delle regate nel modo migliore dal lato tecnico e della sicurezza.

Classica finale

Prima Classe: con due primi e nonostante il ritiro nella seconda prova, l’imponente imbarcazione “MAYA” un FY 61 dell’armatore  Lucio Crispo  dello YCI è davanti a “BREZZA di MARE” di Francesco Pastorino del CV Cogoleto, terzo “TWILIGHT” di Roberto Valentini del VCN.
Seconda classe: con una strepitosa riparazione Fabio Caroli il “MAGICA” ottiene due primi posti e batte nettamente “HAVANA” di Edo Traversa, ambedue del Varazze Club Nautico.
Terza Classe: 10 imbarcazioni in questo raggruppamento che hanno dato vita a regate combattutissime dopo le quali ha prevalso su tutti “ROBY & 14 “ di Massimo Schieroni della LNI di Savona, che ha preceduto nell’ordine “ALEX” di Giorgio Saettone e “OUTLAW” di Giovanni Tissone, ambedue dell’Assonautica Savona.
Quarta Classe: la classe delle imbarcazioni più piccole dove domina “ESCAPE” di Bisazza-Motta della LNI di Savona che precede “SPARVIERO” di Alessandro Pedone del CV Cogoleto, e “ULTIMATE 30” di Paolo Mugnoli del Circolo Il Pontile.

Si aggiudica il Trofeo “Fratelli Buzzi”, a cadenza biennale, “ROBY & 14” di Schieroni, miglior imbarcazione nella classe più numerosa.  Premi della famiglia Buzzi per tutte le classi.

Classifica Overall per le imbarcazioni con certificato ORC/INT e CLUB con tempi compensati. Vittoria di “ALEX” di G. Saettone che precede “ROBY&14” di M. Schieroni e “MAGICA” di F. Caroli. Sono stati infine sorteggiati numerosi premi offerti da vari sponsor del settore.

Un ringraziamento alla Marina di Varazze che ha permesso il successo della manifestazione offrendo l’ormeggio gratuito per due giornate, che hanno permesso anche a molti armatori di conoscere meglio la Marina per la sua logistica e tutto il suo indotto (bar, ristoranti, negozi, cantieri, artigiani, ecc).

Il Varazze Club Nautico e il Club Nautico Celle sono certi che dopo questa prima edizione del Trofeo Buzzi, così articolato, nei prossimi anni diventerà una classica della vela d’altura, con sempre maggiori armatori partecipanti.

Questo articolo è stato pubblicato il 18 Ott 2010 alle 22:05 ed è archiviato nelle categorie - Varazze Club Nautico, Attualità, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, Marina di Varazze, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Un commento

 1 

da /Savonanews/ I risultati del 22° Trofeo Buzzi di vela disputato a Varazze. Competizione all’ultimo nodo tra appassionati di vela che hanno sfidato freddo e affrontato varie difficoltà. [Continua … ]

19 Ott 2010 alle 19:21

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.