Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
Varazze, 17 ottobre 2010. Home page
PonentevarazzinoNews
Sabato sera per alcune ore è tornato l’incubo alluvione
Ieri sera, sabato 16 ottobre, per alcune ore la comunità varazzina ha rivissuto l’incubo alluvione. Una breve ma forte pioggia torrenziale ha fatto ritornare alla mente, con tutto il carico di drammaticità che ne è scaturito, la recente disastrosa alluvione non ancora archiviata, sia per i tanti privati cittadini tuttora storditi e alle prese con l’ingrato elenco degli ingenti danni, come per i pubblici amministratori, chiamati a vedersela con molteplici e svariate problematiche, destinati a protrarsi ancora per molto tempo.
Fortunatamente non ci risulta abbia arrecato ulteriori danni; ma la reazione dimostra come i nervi siano scoperti e basta poco perché l’incubo ritorni prepotentemente in chi, incredulo ed impotente, ha vissuto in presa diretta le conseguenze dell’inusuale nubifragio di tipo tropicale del 4 ottobre 2010, destinato a restare indelebile nella memoria dei varazzini.
L’emergenza, come ha detto il nostro primo cittadino, è terminata; i problemi assolutamente no. Il territorio è interessato da numerose frane, alcune delle quali piuttosto importanti, case che non ci sono più, abitazioni ed interi edifici dichiarati inagibili, cittadini sfollati ed ospitati da parenti, amici o negli alberghi e residence, impianti e strutture pubbliche in via di lento recupero e risanamento, il Campo Sportivo requisito per ricoverare le numerose autovetture danneggiate, attività ricettive, artigianali e negozi tuttora inagibili o in fase di lento recupero alla normale attività, rappresentano una sfida impegnativa e assolutamente non facile per l’Amministrazione Comunale e per tutta la comunità più partecipe e presente; chiamata oggi, come ha dimostrato di sapere fare ieri, a restare unità e coesa nel perseguire quello che deve essere il comune obiettivo finale: superare le difficoltà e recuperare i danni provocati dall’alluvione, senza lasciare solo nessuno a lottare con problemi che potrebbero rivelarsi per lui di complicata se non addirittura impossibile soluzione.
Siamo sicuri che i soldi promessi dalle istituzioni arriveranno; come siamo anche certi che dovranno essere spesi con grande oculatezza e senso di responsabilità, perché saranno pochi e da dividere con altre località colpite da disastri naturali. Un periodo difficile che occorre affrontare tutti insieme con la maggiore serenità possibile, rimandando a dopo ogni altro tipo di problematica politica, ideologica e personalistica.
La sfida che ci attende deve necessariamente essere vinta; tutti insieme per il bene della collettività!
In città, intanto, si sta ritornando alla normalità anche per quanto riguarda le manifestazioni ed attività ricreative, come la 22° edizione del Trofeo Buzzi, organizzata dal VCN e che da ieri si sta disputando a Marina di Varazze, l’esposizione fino a questa sera della mitica Ferrari di Felipe Massa, presso il Centro Gomme di Domenico Maselli al Parasio e la Processione delle ore 16 di oggi nel rione di San Nazario, a conclusione dei festeggiamenti per la Solennità di Maria Santissima. Varazze, città turistica per eccellenza è nuovamente pronta a svolgere il proprio ruolo di ospitalità ed accoglienza, per garantire riposo e svago agli affezionati clienti e visitatori.
da /IVG/ Piogge, a Varazze torna l’incubo alluvione [Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 17 Ottobre 2010 @ 17:03
da /Ponente e Savona/ Incubo alluvione per Varazze sabato sera [Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 19 Ottobre 2010 @ 07:00