Varazze. Gestione crisi alluvione: al Centro Operativo Misto subentra quello Comunale

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 12 ottobre 2010.                                          Home page

PonentevarazzinoNews

Gestione crisi alluvione: al Centro Operativo Misto subentra quello Comunale

biblioteca_varazze.1Mentre in città continuano senza sosta gli interventi di sistemazione del territorio interessato da frane e smottamenti, i sopralluoghi e le verifiche agli immobili da parte dei Vigili e tecnici comunali, la bonifica degli scantinati invasi dal fango e si cerca di recuperare alla normale attività negozi e laboratori artigianali e tutte le strutture ricettive non completamente devastate dalla furia delle acque, il Prefetto ha presieduto oggi una riunione del Centro Operativo Misto istituito dopo dall’alluvione per gestire l’emergenza. Presenti i rappresentanti di Regione, Provincia, il Sindaco di Varazze, i responsabili delle Forze dell’Ordine, di Vigili del Fuoco, della Capitaneria di Porto, dell’Anas, dell’Asl 2 Savonese, della CRI e della Protezione Civile, si è deciso di passare le consegne e la responsabilità operativa ad un simile organismo gestito dal comune.

La viabilità è in netto miglioramento ad accezione di quella per Casanova, interessata da una frana di rilevanti dimensioni; sono invece in aumento gli sfollati assistiti dal comune e ospitati in alberghi, come gli immobili dichiarati inagibili. Aumentano pure le segnalazioni di danni e la consapevolezza che i tempi di recupero saranno piuttosto lunghi.

Segnaliamo che la Civica Biblioteca resterà chiusa fino a quando non saranno rimessi in funzione gli impianti, ripristinati i locali, le apparecchiature elettroniche ed informatiche; mentre continua senza sosta il delicato lavoro di asciugatura e recupero dei faldoni dell’archivio storico, che persone di buona volontà portano avanti con certosina meticolosità, in condizioni disagevoli e poco gratificanti. Sarebbe un vero peccato perdere anche solo una parte della memoria storica della comunità; a tutti loro il nostro più sentito ringraziamento.

Informiamo inoltre che siccome la sede varazzina dell’Asl 2 Savonese è inagibile ed occorrerà del tempo prima di renderla nuovamente operativa, l’Assessore Antonio Franzone e il Commissario Mario Venturini hanno messo a disposizione i locali della CRI di Via Savona 20, per garantire i prelievi e le prenotazioni delle visite specialistiche. Saremo più precisi su modalità e tempi sulla prossima news.

Per i dipendenti comunali e i tanti volontari sempre disponibili, domani sarà un’altra giornata di duro lavoro; sono ancora molte le cose da fare, i locali da sistemare e le persone da aiutare. Se avete del tempo libero non esitate, guardatevi intorno e se proprio non trovate nessuno vicino voi bisognoso di aiuto, chiamate Davide Petrini (3470152254), oppure recatevi in Biblioteca, ingresso cancello principale e alla Chiesa di S. Domenico. Dare una mano in questi frangenti fa bene all’animo e ci fa stare meglio con noi stessi.

Civica Biblioteca di Varazze, archivio storico alluvionato, Galleria fotografica: clicca << … Q U I … >>

Per approfondire:

da /Il Secolo XIX/ Alluvione, Vaccarezza: grande attenzione dal governo [Continua … ]

da/Savonanews/ nubifragio, le posizioni del Partito Democratico cittadino. Putignano: “Indispensabile che Comune Provincia concorrano ad un piano generale basato su uno studio di interventi, priorità e risanamento dell’intero sistema idrogeologico [Continua … ]

da/Il Secolo XIX/ Lotta contro il tempo per l’archivio storico, l’opera di recupero [Continua … ]

da /Savonanews/ Varazze: Per guardare il futuro con fiducia arriva la Ferrari di Massa [Continua … ]

da /WebTV IVG/ Zone alluvionate, prevenzione e rimborsi: parlano Bertolaso e Prestigiacomo. Videointervista.
Il Capo della Protezione Civile Guido Bertolaso e il Ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo fanno il punto sulle zone alluvionate della Liguria, a margine della visita presso il sito dell’ex Acna di Cengio. “Serve un piano di manutenzione del territorio” [Continua … ]

da /IVG/ Alluvione, Vaccarezza: “Non solo ricostruire, ma riprogettare il territorio” [Continua … ]

da /Savonanews/ Varazze: nubifragio, ecco l’elenco riferimenti dell’Asl2 Savonese [Continua … ]

da /IVG/ Alluvione, il vicesindaco di Urbe: “Noi come Varazze” [Continua … ]

da /Savonanews/ Varazze: nubifragio, lungo l’elenco delle strade da ripristinare [Continua … ]

da /Savonanews/ Varazze: domani entra in vigore il nuovo orario dei bus [Continua … ]

Precedenti post sull’argomento

Questo articolo è stato pubblicato il 12 Ott 2010 alle 23:35 ed è archiviato nelle categorie - Alluvione 4.10.2010, Ambiente, Attualità, E: GALLERY, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.