Varazze: La Liguria partecipa al ‘Premio Panda d’Oro’ con salviamo l’ululone dell’Appennino

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 12 ottobre 2010.                                          Home page

PonentevarazzinoNews

La Liguria partecipa al ‘Premio Panda d’Oro’ con salviamo l’ululone dell’Appennino

ululoneTorna il Diploma per la conservazione della biodiversità, edizione speciale 2010 per l’Anno Internazionale della biodiversità. Dopo la selezione dei sette progetti più meritevoli, diamo ora il via alla valutazione popolare. Guarda i progetti e vota entro il prossimo 18 ottobre.

Il WWF è da sempre impegnato per la difesa della biodiversità. Negli ultimi anni si stanno però mobilitando anche molti Enti pubblici ed altri soggetti privati con progetti di conservazione del nostro patrimonio naturale. Enti Parco e Riserve naturali, Regioni, Province, Comunità Montane, Corpo Forestale dello Stato e numerose Società di liberi professionisti si sono impegnati negli anni in progetti concreti per la tutela della biodiversità nel nostro paese.

Per valorizzare e far conoscere all’opinione pubblica questo impegno, il WWF Italia ha istituito il “Panda d’Oro, Diploma per la Conservazione della Biodiversità”. Un riconoscimento prestigioso assegnato dalla nostra Associazione ad Enti pubblici e soggetti privati per la realizzazione di specifici progetti concreti ed operativi sul territorio.

Per l’edizione 2010 sono previste 2 categorie:

Specie: progetti dedicati alla conservazione del patrimonio genetico o di una specie animale o vegetale nelle due Ecoregioni (Alpi e Mediterraneo).

Habitat: progetti dedicati alla conservazione, gestione e valorizzazione di ambienti naturali, risorse naturali, processi ecologici, paesaggio nelle due Ecoregioni (Alpi e Mediterraneo).

Per questa edizione è inoltre previsto l’attribuzione di un premio speciale “Custode della biodiversità”, riservato ad una persona che si è particolarmente distinta per una azione concreta per la conservazione, gestione e valorizzazione della biodiversità.

Il premio viene assegnato attraverso la raccolta e l’esame dei materiali prodotti e dei risultati conseguiti dai singoli progetti.

Il diploma Panda d’Oro 2010 ha l’adesione del Presidente della Repubblica che ha voluto conferire la propria Medaglia quale suo premio di rappresentanza all’evento per la conservazione della biodiversità in Italia; ha inoltre il patrocinio della Camera dei Deputati, del Ministero dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero delle Politiche agricole e forestali del Ministero dei Beni e Attività Culturali, della Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome.

Per dare maggiore risalto al lavoro svolto nel nostro paese per la conservazione della biodiversità i progetti selezionati saranno sottoposti anche ad una valutazione “popolare” online: Guarda i progetti selezionati e vota quello che ritieni meritevole del “Panda d’Oro”! clicca Q U I >>>

Salviamo l’ululone dell’Appennino: interventi di miglioramento ecologico per il recupero dell’ululone. Per salvare il rospetto giallo e nero dell’Appennino questa volta non serve il bacio della bella principessa, potrebbero bastare fontanili e pozze di acqua fresca difesi dal calpestio del bestiame domestico e dalle predazioni delle libellule. Ci ha pensato in Liguria l’Ente Parco di Montemarcello – Magra con un suo progetto [Continua su WWF Italia … ]

Questo articolo è stato pubblicato il 12 Ott 2010 alle 21:26 ed è archiviato nelle categorie Ambiente, Attualità, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.