Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
Varazze, 8 ottobre 2010. Home page
PonentevarazzinoNews
Michele Mirabella regista per il “Don Pasquale” al Chiabrera di Savona
Il grande pubblico lo conosce come erudito e simpatico conduttore televisivo di trasmissioni come, una fra tutte, “Elisir”, ma la platea ligure sta per conoscere “un altro” Michele Mirabella. Il “professore”, altro appellativo meritato non solo sul campo ma anche perché tiene un corso universitario a Bari, è protagonista in questi giorni a Savona dove sta curando la regia del “Don Pasquale”, grande opera comica di Donizetti che andrà in scena, per la stagione dell’Opera Giocosa, al Teatro Chiabrera il 14 e il 16 ottobre alle 20.30.
Mirabella si sta infatti sdoppiando tra la tv, in questo momento in onda su Rai 3 con il programma mattutino “Apprescindere”, e il teatro Chiabrera, dove l’opera sta prendendo forma. In questo Don Pasquale Mirabella è coadiuvato da un altro regista, Antonio Petris, con cui ha già curato opere comiche come un recente Barbiere di Siviglia, a Bari.
Per le scene liguri sarà dunque una piacevole e attesa novità, un “ritorno”: Mirabella è stato al Chiabrera di Savona solo nel lontano 1971 addirittura come attore, ma da allora ha firmato decine di regie teatrali e d’opera, che l’hanno portato in tutta Europa e negli Stati Uniti.
Le scene del Don Pasquale sono quelle tradizionali di Mauro Pagano, rifatte sulla base dei disegni della prima assoluta del 1843. I nuovi costumi sono di Greta Podestà. Giovani, ben noti e avvezzi (anche) al genere giocoso gli interpreti: Domenico Colaianni, Sergio Vitale, Aldo Caputo, Gabriella Costa, Carlo Prunali. A dirigere l’Orchestra Sinfonica di Sanremo sarà il Maestro Aldo Sisillo, con il savonese Coro Lirico e Voci Bianche “P. Mascagni”, diretto da Gianluca Ascheri.
Biglietteria al Teatro Chiabrera, con orari: dalle 10 alle 12 – dalle 16 alle 19 – dal lunedì al sabato, tel. 019/8485974 – 366/6726682. Nei giorni di spettacolo è attiva la biglietteria 1 ora prima dello spettacolo.
Fonte: Teatro dell’Opera Giocosa