Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
Varazze, 7 ottobre 2010. Home page
PonentevarazzinoNews
Tre giorni di incontri e gastronomia alla festa dei Comunisti Italiani
Si terrà a Valleggia da venerdì 8 a domenica 10 ottobre p.v., presso la S.M.S. Aurora di piazza della Chiesa, la Festa dei Comunisti Italiani della Federazione di Savona. Tre giorni in cui si alterneranno incontri, dibattiti e tanta buona cucina, come nella migliore tradizione delle feste della Sinistra.
“Un’occasione – sottolinea Claudio Gianetto, Segretario Provinciale del PdCI – davvero “ghiotta” in tutti i sensi. Abbiamo voluto puntare sul territorio come “filo rosso” della festa. Una Tavola Rotonda sullo spinoso e attuale argomento della Tirreno Power e delle ricadute socio-economiche e ambientali dei lavori dell’ampliamento della centrale, un incontro su Andrea Aglietto, primo Sindaco di Savona dopo la Liberazione. In fondo poi sono i temi che caratterizzano da sempre nella nostra strada politica: il territorio, da difendere strenuamente dal punto di vista del lavoro, dell’ambiente e della salute dei cittadini, e la memoria come strumento per costruire un futuro migliore.”
Agli incontri, voci e anime diverse della società civile e politica della provincia savonese, metteranno a fattor comune le proprie idee e posizioni per costruire un percorso “virtuoso” ripercorrendo la strada faticosa della democrazia e della convivenza civile insegnata dalla Resistenza: il lavoro e l’ambiente e la memoria storica.
Tutte le sere la cucina aperta dalle 19 alle 22 conquisterà i palati più esigenti con i piatti tipici della nostra regione.
“Quanto costa un kilowatt (in salute)?”. Tavola Rotonda sulla Centrale Tirreno Power di Vado.
Domani alle 21, nell’ambito della “Festa dei Comunisti Italiani” è stata organizzata una tavola rotonda dal titolo “Quanto costa un kilowatt (in salute)?”. Scopo dell’incontro sarà quello di analizzare, da più punti di vista, la presenza della centrale a carbone di Vado Ligure e il progetto di ampliamento della stessa, le ricadute occupazionali, socio-economiche, ambientali e di salute che questo progetto pone, non solo ai comuni di Vado e Quiliano ma a tutto l’interland savonese. Una discussione che si pone come obiettivo principale quello di un confronto di idee e posizioni anche molto diverse fra loro ma scevro da pregiudizi e preconcetti con il fine ultimo l’interesse pubblico declinato nelle sue varie sfaccettature.
Partecipano: I sindaci di Vado e Valleggia, il Segretario Provinciale della CGIL; sono stati invitati la Regione Liguria e la Tirreno Power. Coordina il Segretario Provinciale del PdCI, Claudio Gianetto.
Fonte: PdCI, Federazione di Savona