Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
Varazze, 7 ottobre 2010. Home page
PonentevarazzinoNews
Interesse, solidarietà e tanta ammirazione per la reazione di una comunità così duramente colpita
In questi giorni ci siamo limitati a fornire un minimo di notizie, perché richieste dai tanti che giornalmente si collegano alle nostre pagine on line; Abbiamo ritenuto, come fortunatamente hanno fatto in molti, di metterci a disposizione di chi è stato colpito dalla disastrosa alluvione, collaborando e dando una mano.
Tanta la gente silenziosa e laboriosa per strada, nelle piazze, in cantine e scantinati, venuta anche da lontano ad aiutare, a non fare sentire solo chi ha perso molto e in alcuni casi tutto. Senza nominare nessuno diciamo a tutti grazie.
Sono queste le motivazione alla base dei ritardi accumulati nel dare risposte a chi si è rivolto a noi per avere informazioni o fare segnalazioni, chiediamo a tutti scusa; normalmente siamo rapidi ed esaustivi, in questi tragici giorni abbiamo preferito mantenere vivo il collegamento riempendo la pagina con link ai media locali, con i quali da sempre collaboriamo fornendogli informazioni e notizie di nostro interesse.
Ad emergenza finita avremo tutto il tempo di raccontare, anche se grazie ai tanti che ci inviano materiale, qualche testimonianza con “sequenze da brivido“, com’è stata da alcuni definita l’abbiamo fornita anche noi ai media: il video pubblicato su YouTube, grazie al quale, ma sopratutto al “sangue freddo” di chi ha ripreso il consumarsi di un disastro, solo fortunatamente non trasformatosi in tragedia, rimarrà per sempre ad indelebile memoria di cosa può succedere quando la natura si scatena, complici come sempre noi uomini, incapaci di fare tesoro delle passate esperienze. Ma di queste cose ne parleremo in seguito, ora torniamo al lavoro per aiutare chi è stato meno fortunato a ritrovare per quanto possibile un minimo di normalità.
Riportiamo un articolo di “Notizie Fresche” che tratta l’argomento.
Sequenze da brivido su Youtube per l’alluvione di Varazze
da /Notizie Fresche/ L’Italia sta crollando su se stessa? Il dissesto idrogeologico nel nostro paese è vicino al punto di non ritorno? Gli esperti invitano a non essere catastrofisti: di certo, a volte, quando è la natura a svegliarsi e ribellarsi con la sua forza esplosiva, non rimane che pregare e sperare nel meglio. Certo è che nel 2010, con l’ausilio di nuove tecnologie, di videocamere sempre più disponibili e sofisticate, le immagini di disastri naturali, anche nel nostro paese, iniziano a circolare più spesso e fanno effettivamente impressione.
Senza andare troppo indietro con la memoria, basta prendere in esame i contributi video che, negli ultimi giorni e ore, hanno iniziato a circolare su Youtube. In particolare per le forti piogge abbattutesi nei giorni scorsi sulla Liguria, ed in particolare l’alluvione venutisi a creare nel comune di Varazze.
Dal video che trovate in fondo all’articolo (caricato su Youtube dall’utente Ponentevarazzino) potrete notare come, anche grazie alla bravura dell’operatore, si avverta la sensazione di vivere quel dramma in prima persona, in presa diretta. Un incubo ad occhi aperti per chi era sul posto e tanto sangue freddo per chi, in quei frangenti, è riuscito a mantenere la calma e documentare l’accaduto.
Video di Ponentevarazzino girato da F. P.: Varazze alluvione del 4.10.2010