Varazze: la notte del giorno dopo

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 5 ottobre 2010.                                          Home page

PonentevarazzinoNews

Varazze: la notte del giorno dopo

Varazze_4.10.2010.1Intensa e frenetica giornata di lavoro per molti varazzini e tanti, tantissimi volontari della CRI, Vigili del Fuoco, Forze di Polizia, Protezione Civile e Militari provenienti dai paesi vicini, i quali a fianco dei colleghi di Varazze e dei numerosi cittadini accorsi a dare un aiuto, si sono adoperati con impegno per consentire alla comunità, cosi duramente colpita dall’alluvione, di rimettersi in piedi e ritornare alla normalità.

La Città ha reagito prontamente con forza e determinazione, ad iniziare dagli Amministratori, Funzionari, Tecnici e dipendenti comunali senza distinzione alcuna, con uno sforzo sinergico finalizzato ad ottenere significativi e rapidi risultati. Disponibilità e sforzi che non sono sfuggiti ai cittadini più attenti e da tutti molto apprezzati.

Continuando l’opera di recupero e messa in sicurezza, con lo stesso impegno oggi visto per le vie e carruggi, tra pochi giorni se il tempo sarà clemente, saranno rimossi il fango e i detriti sparsi ancora qua e la, mentre le botteghe e i laboratori artigianali avranno ripulito e sistemato alla meglio i loro locali per riprendere il lavoro. Purtroppo per  alcuni, i tempi saranno decisamente più lunghi a causa di danni molto ingenti. A tale proposito segnaliamo che al piano terra del Comune è stato aperto un ufficio per la segnalazione dei danni subiti; personale preparato e a disposizione per dare informazioni e consegnare il modulo da compilare, mentre alcuni istituti bancari hanno predisposto apposite linee di credito.

Altro discorso per la viabilità e smottamenti nell’entroterra ed in particolare per la strada che porta a Casanova e alla discarica della Ramognina, dove occorreranno tempi lunghi per ritornare alla normalità e sarà necessario trovare soluzioni provvisorie per superare l’attuale isolamento.

A proposito della discarica  e dei nostri rifiuti che dovranno essere portati a Vado, insieme a quelli degli altri comuni utilizzatori dello stesso sito, dobbiamo nostro malgrado registrare reazioni e considerazioni negative provenienti da più parti, riprese in un articolo scritto da Valeria Rossi su Ponente e Savona, che riportiamo per la parte che ci riguarda, dal titolo molto eloquente: “Provincia di Savona: discarica d’Italia e sede di disastri annunciati”.

da /Savona e Ponente/ di Valeria Rossi: “Ora che la discarica di Varazze è inagibile e irraggiungibile, dove andranno i rifiuti della stessa Varazze e di Albisola, Arenzano, Cogoleto? La domanda è inquietante, anche perché è impensabile ricorrere al Boscaccio di Vado che potrebbe sembrare la soluzione più logica (e più vicina), ma che purtroppo ha appena accettato di raccattare quelli di Imperia e quindi difficilmente avrà disponibilità in tal senso. Chissà, magari si potrebbero portare in Valbormida … che intanto è già stata proposta come sito di stoccaggio per le scorie delle future centrali nucleari! Magari nella sede appena bonificata della ex Acna, la bella idea che, secondo un comunicato veramente furibondo dei Cobas, qualcuno avrebbe già ventilato proprio come sito di scorie radioattive.”

Sullo stesso articolo è trattato l’argomento “Emergenze, Disastri e Prevenzione”; altra questione che ci tocca e riguarda in questi giorni da vicino, molto vicino; chi scrive ha dovuto affrontarlo e trattarlo più volte oggi, il giorno dopo l’alluvione, mentre girava per le vie, tra cumuli di fango, merce e oggetti di ogni genere ormai inservibili, tra botteghe e laboratori dove ancora è vivo il ricordo e il segno della passata alluvione, quella del 1994; tragico evento che si sperava di non dover più rivivere. Perché ci facciamo periodicamente sorprendere, perché non facciamo prevenzione, perché … e ancora perché. Sono tante le domande alle quali occorrerà dare risposte. Oggi però la priorità è un’altra, ma domani porremo precise domande ai nostri Amministratori e chiederemo loro un pubblico dibattito. Ora è bene lavorare tutti insieme, come giudiziosamente stiamo facendo, per aiutare chi maggiormente è stato colpito dalla disastrosa calamità e rimettere in sesto economia e territorio .

Riportiamo ad ogni modo e per dimostrare che non è nostra intenzione sorvolare sull’argomento che riprenderemo a tempo debito, le considerazioni fatte e pubblicate di Valeria Rossi:

da /Savona e Ponente/ di Valeria Rossi. “Ricordiamoci, tutti, solo una cosa: non è affatto “Normale”  che un temporale causi una tale invasione di detriti. Acqua,  certo: fango, magari … ma Non la montagna di detriti e rifiuti che ha invaso Varazze. Esistono precise responsabilità in tutto questo, e la Procura – che ha comunque aperto un fascicolo, avrebbe a sua volta la responsabilità morale, se non “legale”, di risalire fino ai veri responsabili. L’unico problema è che la situazione è incancrenita da talmente tanto tempo che i primi responsabili, probabilmente, saranno morti e sepolti. Ma se così fosse, si deve esigere che la situazione cambi. Subito. Perché stavolta, per fortuna, è andata bene: tanti danni alle cose, ma nessuna vittima umana. In altre parti d’Italia, in situazioni identiche a questa (e per gli stessi motivi)  non è andata così.

Occorre un’azione forte, da parte delle istituzioni ma anche da parte della cittadinanza, per chiedere con forza che si ponga rimedio a questo sfacelo di un territorio che era tra i più belli del mondo e che adesso non invoglia neppure più i turisti ad avvicinarsi, perché il cemento lo vedono già da casa loro e non hanno bisogno di venire in Liguria. Diciamo Basta. Ora, oggi. Subito.”

Per approfondire:

da /Il Secolo XIX/ del 06 ottobre 2010. Liguria, il fango e le lacrime [Continua … ]

da /Liguria Oggi/ Bertolaso a Cogoleto, Varazze per i danni [Continua … ]

da /Savonanews/ Varazze: maltempo, la Polstrada ha salvato vite umane e sgomberato case a rischio [Continua … ]

da /Il Giornale/ Regione A disposizione i primi fondi, in attesa dell’arrivo di Bertolaso [Continua … ]

da /Uno Notizie/ MALTEMPO, NUBIFRAGIO LIGURIA, TOSCANA. Alluvione Prato, 3 morti. Previsioni meteo Italia: migliora giovedì  [Continua … ]

da /Savonanews/ Savona: maltempo, le banche in aiuto degli alluvionati. A seguito dei gravi eventi alluvionali che hanno flagellato alcune aree della Liguria fra il territorio genovese e quello savonese, diverse banche hanno annunciato lo stanziamento di fondi per sostenere il ripristino della attività [Continua … ]

da /Apcom/ Bertolaso: Decine di morti se avesse colpito altre zone. In Liguria vittime scongiurate “grazie a messa in sicurezza” [Continua … ]

da /Il Secolo XIX/ Genova, alluvione e rabbia. Varazze, l’impegno di Bertolaso [Continua ... ]

da /Savona e Ponente/ Varazze, 6 ottobre: dopo la visita di Bertolaso [Continua … ]

da /Notizie Virgilio/ Varazze, concluso il sopralluogo di Bertolaso. Situazione ancora critica: strade interrotte,case invase da fango. [Continua … ]

da /Città di Genova/ Varazze la conta dei danni arriva a 30 mln di euro [Continua … ]

da /Notizie Virgilio/ Varazze, istituzioni chiedono sospensione tasse [Continua … ]

da /Città di Genova/ Bertolaso: “Lo stato non può chiudere gli occhi” [Continua … ]

da /Savonanews/ Varazze: maltempo, Prefetto coordina tavolo tecnico in Comune per interventi urgenti [Continua … ]

da /IVG/ L’assessore Briano a Varazze: “Siamo vicini ai cittadini, presto una stima dei danni” [Continua … ]

da /Il Secolo XIX/ Nubifragio, inchiesta per disastro colposo [Continua … ]

da /IVG/ Varazze, annullato il moto-raduno “Another Wolf in the bricc” [Continua … ]

da /Agi/ MALTEMPO: PRESIDENTE PROVINCIA SAVONA, RISORSE PER AVVIO ATTIVITA’ [Continua … ]

da /IVG/ Alluvione, Confesercenti: ecco gli aiuti immediati per le imprese danneggiate [Continua … ]

da /Savonanews/ Varazze: maltempo, Bertolaso “Venerdì sarà decretato stato di emergenza per alluvione” [Continua … ]

da /IVG/ Nubifragio Varazze: vigili del fuoco recuperano auto su una tettoia [Continua … ]

da /IVG/ Alluvione, Cia: “Situazione difficilissima per l’agricoltura” [Continua … ]

da /IVG/ Nubifragio, Baldini (Croce Rossa): “Sono orgoglioso del lavoro dei volontari” [Continua … ]

Tutti i post sull’argomento

Questo articolo è stato pubblicato il 05 Ott 2010 alle 23:56 ed è archiviato nelle categorie - Alluvione 4.10.2010, Ambiente, Attualità, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.