Varazze: Intervista di Savona News al sindaco sui lavori in corso

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 2 ottobre 2010.                                          Home page

PonentevarazzinoNews

Intervista di Savona News al sindaco sui lavori in corso

Palazzo Comunale della città  di VarazzeIl sindaco Delfino: “chiediamo un pò di pazienza ai cittadini per i cantieri presenti in città”. Da martedì si aprirà il cantiere per terminare l’allargamento del ponte sul torrente Teiro, oggi rimasto a metà per non interferire sulla stagione turistica, partendo dal lato da via Montegrappa.

Savona News ha chiesto a Giovanni Delfino, sindaco di Varazze le novità sui lavori pubblici in corso e in futuro per il periodo autunnale. “Un lavoro da completare è quello che riguarda il torrente Teiro e il Rio Arzocco affluente del torrente Teiro le cui acque si uniscono proprio in centro città e approfittando della scarsità o assenza di acqua del torrente stiamo effettuando i lavori di deviazione del rio Arzocco con una rampa che scende nel torrente e si lavorerà per demolire la platea in cemento nel torrente Teiro che sarà abbassata di 30/40 cm, questi lavori sono stati fatti nella bella stagione per evitare che la presenza eccessiva di acqua rendesse il lavoro troppo complicato e per evitare un eventuale inquinamento delle acque.  Da martedì si aprirà il cantiere per terminare l’allargamento del ponte sul torrente Teiro, oggi rimasto a metà per non interferire sulla stagione turistica, partendo dal lato da via Montegrappa. I lavori dureranno, salvo imprevisti, circa tre mesi poi ci sarà la sosta per il periodo natalizio” ha dichiarato Giovanni Delfino.

Per garantire lo svolgimento dei lavori è stata attuata una rivoluzione viaria con la chiusura della parte iniziale di via Piave, ossia la parte che costeggia il torrente dal lato levante che conduce all’entroterra varazzino a frazioni come Pero, Alpicella, Faie e termina a Stella San Martino. Per ricongiungersi in via Piave, bisognerà prendere via Claudio Baglietto e successivamente entrare nella strada secondaria all’altezza della sottostazione dell’Enel. In quel breve tracciato, i sensi di marcia saranno invertiti. Quindi tramite via Alessandro Recagno, si potrà ritornare in via Piave e proseguire regolarmente verso monte. “Il problema per le macchine è risolto mentre i mezzi pesanti faticano a seguire questo percorso, per questo motivo stiamo lavorando su semafori per la regolamentazione del loro passaggio e stiamo studiando orari per il garantire il loro passaggio a certe ore del giorno, del mattino o della sera per evitare disagi a tutti. Putroppo i lavori si devono fare e quello che chiediamo alla cittadinanza è solo un pò di pazienza perchè i lavori che stiamo facendo porteranno indubbi vantaggi” ha spiegato il sindaco.

“Il mercato del sabato continua la sua permanenza in via Nocelli nel tratto dell’Aurelia bis dal fiume verso ponente, per garantire lo svolgimento dei lavori che porteranno gradatamente alla demolizione del vecchio ponte della ferrovia anche se non è una posizione delle più felici. – ha dichiarato Giovanni Delfino – Un altro progetto in programma è quello di trasformare “Il Boschetto” di Varazze in una sorta di Giardino del Principe di Loano creando eventi e spettacoli, ma è un’idea che probabilmete prenderà corpo più avanti”.  “I lavori che riguardano il porto e il retroporto,  la zona dei cantieri Baglietto, il campo sportivo, il progetto che vedrà la loro demolizione e la costruzione al loro posto di nuove strutture partiranno invece più verso l’inverno/primavera 2010/2011 che in questo periodo autunnale” ha concluso Delfino.  gemma siri

Fonte: Savona News

Questo articolo è stato pubblicato il 02 Ott 2010 alle 06:44 ed è archiviato nelle categorie Attualità, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.