Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

28 Settembre 2010

Varazze: Associazione Culturale ‘Laboratorio del Gusto e dell’Ospitalità’

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 28.09.2010.                                          Home page

PonentevarazzinoNews

Associazione Culturale ‘Laboratorio del Gusto e dell’Ospitalità’

varazze_beato_jacopoCon la firma dell’atto notarile avvenuta, presso lo studio del Dott. Manuti di Varazze, giovedì 9 settembre 2010 si è ufficialmente costituita l’Associazione “Laboratorio del gusto e dell’ospitalità”.

Lo scopo è quello di conservare, valorizzare e divulgare il patrimonio eno-gastronomico ligure, ricercare nuove opportunità gestionali, produttive e organizzative nel settore turistico, sviluppare una moderna cultura dell’accoglienza e del servizio. Per la realizzazione degli obiettivi prefissati l’Associazione si propone principalmente di:

  • Progettare e gestire attività di formazione professionale in tutte le diverse tipologie;
  • Organizzare corsi formativi, convegni, seminari, mostre ed altre iniziative finalizzate alla divulgazione della cultura ligure e della qualità dell’accoglienza turistica;
  • Sviluppare le competenze professionali nel settore alberghiero, ristorativo e commerciale;
  • Promuovere la conoscenza della tradizione eno-gastronomica ligure attraverso l’individuazione e la proposta di prodotti alimentari ed enologici tipici e di ricette tradizionali.

Conseguentemente il “Laboratorio del gusto e dell’ospitalità” si presenta come soggetto in grado di fornire il proprio contributo allo sviluppo di alcuni settori primari dell’economia della Provincia di Savona, del Ponente Genovese e dell’entroterra: turismo, commercio, artigianato, logistica e servizi.

Fra le attività dell’Associazione particolare importanza viene riservata alla Formazione Professionale che dovrà avere come modello didattico una forte interazione fra insegnamento e mondo del lavoro, dedicando particolare attenzione ad una metodologia che favorisca l’apprendimento in situazione, rinforzi le motivazioni degli utenti,  sviluppi la collaborazione fra aziende e lavoratori, realizzi un efficace servizio ai cittadini e alle imprese.

Le tipologie di intervento riguardano: la formazione per giovani, la formazione per disoccupati adulti, la formazione superiore, la formazione continua rivolta agli operatori del settore, la formazione per l’apprendistato e altre forme di attività secondo le necessità del mercato del lavoro e del territorio. Il nucleo fondante di questa entità sono imprese che credono nell’innovazione della formazione e vogliono puntare sulle risorse umane e ambientali della nostra Provincia e della nostra Regione.

Particolare significato è assegnato al termine “laboratorio” che va interpretato in senso letterale come luogo dove studiare, sperimentare e realizzare iniziative attraverso un confronto permanente con la realtà economica, sociale e culturale del territorio. Una vera e propria “officina” dove si fondono tradizione e innovazione nel nome di una efficace strategia di sviluppo del settore turistico. L’Associazione dichiara la totale disponibilità e collaborare con Enti, Istituzioni, Scuole, Centri di Formazione, Imprese, Associazioni Datoriali, Sindacati, Fondazioni e tutti quei soggetti che condividono obiettivi e finalità ed hanno a cuore lo sviluppo del turismo, la valorizzazione del territorio, la crescita delle professionalità e delle competenze nei diversi ruoli operativi e gestionali delle imprese.

Presidente dell’Associazione: Enrico Valle.

Fonte: Associazione culturale “Laboratorio del gusto e dell’ospitalità” formazioneturismo@gmail.com

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress