Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
Varazze, 28.09.2010. Home page
PonentevarazzinoNews
Una bella giornata con “Puliamo il Mondo” 2010 promossa da Legambiente
Come si ripete ormai ogni anno, una rappresentanza di bambini della Scuola Primaria si sono impegnati nella pulizia delle spiagge del litorale varazzino, avendo il Comune aderito all’iniziativa di Legambiente che si è svolta in tutta Italia “Puliamo il Mondo”: un grande movimento di volontariato ambientale che coinvolge amministrazioni locali, imprese e cittadini allo scopo di sensibilizzare sulla necessità di difesa del territorio che ci ospita, rendendo strade, piazze, fiumi, aree verdi, più sane e pulite.
L’Assessorato all’Ambiente della Città di Varazze ha aderito alla manifestazione, promuovendo la partecipazione degli alunni di due classi della scuola primaria, la 3^ C t.p. e 4^ C t.p., che accompagnati dalle docenti Apruzzese Graziana, Trovato Marinella, Giusto Stefania, Ramognino Maddalena a Caviglia Enrica, sono stati coinvolti in attività di scoperta, gioco e pulizia delle spiagge. I piccoli ecologisti, forniti di guanti, palette e sacchetti hanno ripulito la spiaggia da ovest ad est del molo Marinai d’Italia, poi si sono cimentati tutti soddisfatti in giochi riguardanti l’ambiente, contribuendo direttamente a liberare l’area dai rifiuti e consentirne così una migliore fruibilità a tutta la comunità.
Per una mattina gli educatori del Cea hanno trasformato l’area del molo e dei giardini in uno spazio di gioco, di scoperta dei rifiuti e sui diversi materiali che li compongono. Divisi in squadre i partecipanti si sono cimentati alcuni in una caccia al tesoro ed altri nel “gioco di Kim”, per mettere alla prova le proprie conoscenze e comportamenti in relazione al tema “rifiuti”. Dopo la pulizia della spiaggia e la separazione del materiale trovato nei contenitori per la raccolta differenziata, l’attività si è conclusa con un ultima meno faticosa “spazzolata”, quella dei vassoi della focaccia e bibite offerte dal Comune e distribuite dalla carinissima Graziella.
Erano come sempre presenti gli instancabili volontari della Protezione Civile, della Croce Rossa e Giuseppe Codino di Televarazze, che ha ripreso l’evento e lo porterà a conoscenza della cittadinanza e degli alunni della scuola primaria che non hanno potuto partecipare.
Appuntamento a “Puliamo il Mondo 2011”, ricordandoci di tenerlo pulito giorno dopo giorno: passiamo parola, ne vale la pena!