La Provincia di Savona firma un Protocollo d’intesa a sostegno della crisi

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 26.09.2010.                                          Home page

PonentevarazzinoNews

La Provincia di Savona firma un Protocollo d’intesa a sostegno della crisi

savona_torretta.jpgda /Albenga Corsara/ Venerdì mattina è stato siglato dalle Organizzazioni sindacali CGIL, CISL e UIL e da tutte le associazioni datoriali operanti nel territorio della Provincia di Savona e dall’Autorità Portuale di Savona, l’accordo per l’occupazione che persegue lo scopo di fornire un efficace strumento di sostegno all’occupazione nelle situazioni di crisi che stanno interessando il nostro sistema sociale. Lo strumento consiste in un Protocollo d’intesa che crea le condizioni di informazione e di organizzazione affinché si incontrino – con la partecipazione degli enti territoriali e delle imprese concretamente interessate – le situazioni di crisi occupazionale unitariamente considerate e le nuove iniziative imprenditoriali destinate ad essere insediate nel territorio della Provincia.

Gli obiettivi e finalità di questa intesa sono molteplici, tra questi: accordare finanziamenti e sostegni per rilanciare l’economia e l’occupazione nel territorio; attivare sinergie e strategie coordinate per attuare progetti di investimento produttivo coerenti con i criteri di qualità, stabilità e sicurezza, creare una strategia comune fra OOSS, Imprese ed Enti Locali per favorire il reinserimento dei lavoratori che hanno perso l’occupazione e l’inserimento nel ciclo produttivo di precari e disoccupati.

Verrà inoltre facilitato l’incontro tra la domanda e l’offerta del lavoro grazie alla sinergia tra la Provincia, che sarà collettore di queste iniziative, e il sistema produttivo locale anche a seguito della creazione di percorsi formativi mirati per i giovani e di opportuni incentivi alle aziende. Al fine di garantire la migliore funzionalità del Protocollo d’intesa sono previste delle procedure ben precise per far confluire in una banca dati comune le informazioni sulle nuove iniziative imprenditoriali e sulle situazioni di crisi mediante l’apporto di tutte le parti, che dovranno trasmettere alla Segreteria tecnica dell’Intesa (costituita presso gli uffici della Provincia di Savona) le informazioni e le notizie necessarie per attuare al meglio il progetto e poter valutare le iniziative economiche, produttive ed occupazionali.

Sulla base di queste informazioni, l’Amministrazione provinciale, le parti istituzionali dell’Intesa (OOSS e Associazioni imprenditoriali) e i vari interessati (comuni, imprese, gruppi di lavoratori) parteciperanno alla costruzione di progetti per il reinserimento, nelle nuove iniziative, dei lavoratori espulsi da ciclo produttivo che presentino situazioni di particolare criticità mediante riunione periodiche e specifici Tavoli tecnici a tema.

Le iniziative che saranno conformi a questi accordi e che conseguiranno gli obiettivi di riassorbimento del personale suddetto, beneficeranno di una serie di agevolazioni sia dal punto di vista degli iter amministrativi, che della fruizione dei benefici previsti in materia di formazione e di reinserimento lavorativo. “…. Si tratta della conclusione di un lavoro avviato da oltre quattro mesi – ha detto l’assessore Paolo Marson – e che, anche grazie alla collaborazione delle associazioni di categoria e delle organizzazioni sindacali, con il determinante apporto dell’assessore allo sviluppo economico, Giorgio Garra, siamo riusciti a portare a compimento con la sottoscrizione di questo accordo. E’ evidente che è solo uno strumento e che i reali benefici dell’intesa si produrranno ad esito del lavoro in comune che Enti locali, Imprese, Organizzazioni sindacali, Provincia, Autorità portale e soggetti economici del nostro territorio svolgeranno in applicazione dello stesso. Esistono, però, ora le basi reali per poter lavorare bene e conseguire dei risultati di sistema per il bene comune, quello delle persone e della nostra collettività, affrontando il problema del lavoro e della crisi produttiva con tutta la potenzialità del nostro territorio. Occorre, peraltro, che tutti i soggetti sociali operanti nella nostra Provincia, in primo luogo gli enti territoriali, comprendano che ogni iniziativa costituisce un’opportunità che non deve essere persa, ma al più corretta e modulata in coerenza con l’esigenza di sviluppo e crescita comuni e non rifiutata in virtù comode prese di posizione o di demagogica ricerca del consenso più effimero …”.

“Quando ho distribuito le deleghe agli Assessori della mia Giunta ho voluto che tutti avessero la delega al lavoro – ha detto il Presidente Vaccarezza. L’attività di questo primo anno e il significato profondo del mio gesto, sono stati sintetizzati nella firma dello storico documento di questa mattina. Il lavoro è il bene maggiore che la Provincia può offrire ai nostri giovani e va tutelato, a tal fine desidero ringraziare gli Assessori Garra e Marson che hanno lavorato e stanno lavorando per superare questa crisi, tutelare il mondo dell’occupazione e il nostro territorio”.
Fonte: Albenga Corsara

Questo articolo è stato pubblicato il 26 Set 2010 alle 11:05 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.