Varazze: Sul futuro dei Baglietto moderato ottimismo

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 24.09.2010.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

Sul futuro dei Baglietto moderato ottimismo

Giuseppe BalducciLe notizie che ci giungono, in seguito alle dichiarazioni rilasciate dal titolare della Overmarine di Viareggio, azienda prescelta dal Rag. Galantini per acquisire i Cantieri Baglietto di Varazze, La Spezia e Pisa, sono per il momento in linea con quanto già in precedenza comunicato dalla famiglia Balducci: continuità produttiva in tutti i siti. Decisioni da verificare con le maestranze e i sindacati nei prossimi giorni, senza dare false speranze in un momento di recessione del settore, che per il momento non accenna a dare segnali di ripresa, ha più volte detto Giuseppe Balducci ai cronisti dei vari quotidiani.

Parole che noi giudichiamo dettate da una corretta visione del mercato e da una seria e giudiziosa mentalità imprenditoriale. Attenderemo fiduciosi l’esito dei previsti confronti che si susseguiranno nel prossimo futuro. Non basteranno pochi giorni e neanche alcuni incontri per avere un’idea sul progetto imprenditoriale complessivo studiato e redatto dalla Direzione di Overmarine per il nuovo importante Gruppo; occorrerà tempo e saranno necessarie tutta una serie di verifiche, prima di poter trarre credibili conclusioni.

Restiamo anche in attesa di capire come si intende procedere per il recupero edilizio del sito varazzino, penalizzato da un colpevole abbandono, rincuorati in questo senso non solo dalle dichiarazioni del nuovo proprietario, ma anche dalla disponibilità delle locali istituzioni a favorire il restyling dei capannoni, bloccando eventuali richieste di cambio di destinazione d’uso delle aree: o si continua a produrre Yacht o il sito ritorna alla comunità varazzina.

Apprezziamo la decisione di Overmarine a voler partecipare da subito ai saloni già aperti ed a quello di prossima apertura a Genova con il famoso marchio del “Gabbiano ad ali spiegate”, senza pensare a speculazioni edilizie. Siamo fiduciosi e auspichiamo che questa sia la volta buona, la comunità varazzina se lo merita e noi continueremo a vigilare con la solita determinata discrezione. A proposito di discrezione ed impegno, ringraziamo sindacati e politici di una e dell’altra parte, adoperatesi per favorire ed agevolare la migliore soluzione al momento prevedibile e disponibile: avete fatto bene, era giusto farlo, non potevate e non dovevate sottrarvi; comunque …, grazie!

Precedente post sull’argomento

Questo articolo è stato pubblicato il 24 Set 2010 alle 20:09 ed è archiviato nelle categorie Attualità, Cantieri Baglietto, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Un commento

 1 

da /la Stampa/ Balducci: “Baglietto? Si riparte, ma con i piedi per terra”
Intervista al nuovo proprietario dello storico cantiere; di Fabio Pozzo [Continua … ]

28 Set 2010 alle 08:15

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.