Varazze: Il primo giorno di scuola non si scorda mai …

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 20.09.2010.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

Il primo giorno di scuola non si scorda mai …

Varazze_2010_Primo giorno di scuolaQuale momento si stamperà indelebile nella mente dei nostri figli non c’è dato saperlo; tante possono essere le occasioni e le circostanze; non ci conviene rischiare, meglio assecondare, anzi, agevolare ogni pur piccolo spiraglio. Il primo giorno di scuola potrebbe proprio essere quello giusto, è il momento del passaggio da una fase all’altra della primaria attività d’apprendimento. Per tutto questo, quando c’è giunta la breve cronaca del “primo giorno di scuola”, inviataci da un concittadino, non abbiamo perso tempo e subito deciso di pubblicarla, per contribuire anche noi alla possibile realizzazione di quel magico momento: un bel ricordo. Per meglio farlo ci siamo anche appoggiati ad un esperto artista, autore di un simpatico video con musica e testo: Mauro Becattini.

Un genitore, nel primo giorno di scuola di suo figlio, dopo la fotocamera ha preso carta e penna e ci ha scritto:

Oggi 20 settembre, ore 09.20, suona una nuova campanella per i nostri piccoli compaesani dell’età di 6 anni. Con dispiacere di alcuni, questa mattina non c’è la solita sveglia per recarsi come di consuetudine da alcuni anni alla scuola materna, dove ad aspettarli c’erano maestre e giochi ma un evento più importante li attende,  il primo gradino della vita scolastica. Finalmente la scuola elementare dove potranno istruirsi, imparare tante cose e nel contempo socializzare con i loro coetanei provenienti da altre istituti materni e  cimentarsi con i fatidici libri, a volte pesanti in tutti i sensi, ma indispensabili per il necessario apprendimento.

Tutti agitati, genitori, fratellini e parenti, pronti per il grande evento. L’odierno appuntamento per parecchie famiglie di compaesani muniti di foto e videocamere per immortalare l’inedito evento questa mattina, è stato nella via Camogli dinanzi ai cancelli dell’istituto didattico statale di Varazze. Presente  e puntuale troviamo il video reporter Giuseppe Codino di Tele Varazze pronto a raccogliere materiale per commemorare l’evento nei prossimi giorni quando l’agitazione sarà calata e il fermento terminato. Soddisfazione anche per il mantenimento dell’impegno assunto dalle locali istituzioni di formare due classi a tempo pieno, due classi a modulo (tempo parziale) con alcuni rientri settimanali, accogliendo così le richieste dei genitori impegnati con il lavoro.

Ritornando ai nostri piccoli scolari, e’ arrivato il fatidico momento di entrare nel piazzale dell’istituto e  quando il bidello (un omone) ha improvvisamente aperto i cancelli … tutti agitati, emozionati ed un po’ spaesati  si sono diligentemente radunati sotto i cartelloni riportanti la lettera della classe. Ad attenderli cera il Consigliere con delega alla cultura del Comune e anche vice preside e volontaria presso la nostra emittente televisiva, la dott.ssa Mariangela Calcagno, che con carezze a sorrisi indirizzava tutti i neo alunni alle rispettive maestre. Altri interessati spettatori gli alunni delle classi superiori che hanno accolti i nuovi arrivati con applausi d’incitamento. Tra le mamme in lacrime e la commozione dei parenti i bambini hanno raggiunto finalmente le proprie classi. Chiusi  i cancelli nella via e’ ritornata la normale calma, durata fino alla riapertura delle 12.20, quando nuovamente la presenza degli agitati parenti ed amici dei primini hanno nuovamente ravvivato l’atmosfera.

Come ti sei trovato/a? le maestre come sono? T’e’ piaciuto/a? sono state le domande più frequenti alle quali hanno dovuto rispondere i nostri piccoli compaesani. L’appuntamento odierno e’ rimandato a domattina con una piccola variazione d’orario non più le 9.20 ma bensì alle 8.30. In bocca al lupo primini.

Il primo giorno di scuola:  Video con musica e testo di Mauro Becattini

Questo articolo è stato pubblicato il 20 Set 2010 alle 21:30 ed è archiviato nelle categorie Attualità, E: VIDEO, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.