Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
Varazze, 15.09.2010. Home page
PonentevarazzinoNews
Un weekend con la sesta edizione di “Dolcissima Pietra”
Sabato 18 dalle ore 10 alle ore 23 e domenica 19 settembre 2010 dalle ore 10 alle ore 20 a Pietra Ligure si terrà la sesta edizione di “Dolcissima Pietra”. Un “Percorso Goloso” coinvolgerà non solo gli stand degli espositori nelle piazze San Nicolò, La Pietra, Martiri della Libertà, Rosselli e Castellino, ma anche gli esercizi commerciali inseriti in un dolcissimo itinerario. Sarà predisposta una mappa con indicate le “Tappe Golose”, stabilite secondo un preciso ordine, per consentire di meglio gustare e farsi inebriare da un mare di prelibate squisitezze.
Durante Dolcissima Pietra sarà possibile degustare ed acquistare specialità dolciarie, oltre a vini e liquori provenienti da tutta Italia. La manifestazione è organizzata dal Comune con il patrocinio della Regione Liguria e della Provincia di Savona. Il percorso, in cui si snoda l’evento, coinvolge sempre più vie e piazze del centro storico e le attività commerciali diventeranno “Tappe Golose” della Gara di Arte Dolciaria. Il pubblico che vorrà seguire il “Percorso Goloso” riceverà agli infopoint della manifestazione una mappa con l’elenco delle Tappe ed un modulo per votare il dolce più goloso ed il dolce più artistico in esposizione. Oltre ai numerosi prodotti esposti, saranno organizzate degustazioni guidate, laboratori e dimostrazioni dal vivo su come si preparano alcune dolci specialità. Il tema dell’edizione 2010 sarà: i cinque sensi.
In occasione dell’inaugurazione è stata organizzata una tavola rotonda dedicata al wellness (benessere ottenuto con uno stile di vita sano, mirando all’armonia di corpo, mente ed anima; è nato dalla fusione dei termini ‘well-being’ e “fitness”), dal campo alimentare al campo medico-scientifico con professionisti dei diversi settori trattati. Tra le dolci golosità il pandolce alla genovese, i baci alla nocciola ed alle castagne, i canestrelli, gli amaretti, la pasta di mandorle, i chifferi, la torta Sacher, la torta di nocciole, gli anicini, le pinolate, i croccanti, il torrone artigianale e poi ancora cioccolato di ogni provenienza e forma, le creme al cioccolato, il miele tradizionale ed aromatizzato, lo zabaione, le praline, la frutta sciroppata e candita ricoperta di cioccolato, le marmellate e le gelatine, la pasta artigianale al cacao ed alla cannella ed altre golose specialità. Per le persone amanti del dolce, ma con intolleranze alimentari, saranno presenti anche biscotti al farro, al kamut, senza latte e derivati, al riso, al mais e tanti altri prodotti ugualmente gustosi.
Gli appassionati potranno degustare ed acquistare prodotti da abbinare ai dolci, come ad esempio vini dolci, moscati, passiti e da meditazione, sciroppi, liquori, distillati, grappe, caffè, il the, gli infusi, un vero e proprio trionfo di gusti ed aromi.
Programma della manifestazione (formato pdf)
Fonte: Dolcissima Pietra
da /Albenga Corsara/ Inaugurata Dolcissima Pietra: per due giorni Pietra Ligure sarà la capitale della dolcezza (con fotogallery) [Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 18 Settembre 2010 @ 14:21