Varazze: Letture in Biblioteca per i bambini dai tre agli otto anni

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 13.09.2010.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

Letture in Biblioteca per i bambini dai tre agli otto anni

Varazze_2010_Civica BibliotecaIn coda all’estate, un’interessante iniziativa della Biblioteca Civica che ha proposto due incontri di letture per i bambini, facendo volare la fantasia dei nostri piccoli. Storie fantastiche da far tornar bambini anche noi grandi, genitori, nonni e parenti accompagnatori.

Con l’accattivante titolo “Favole sussurrate”, il laboratorio di lettura ha avuto luogo nei giorni 25 e 27 agosto 2010, dedicato ai bambini dai tre agli otto anni. L’iniziativa ha suscitato grande interesse e partecipazione. Le novelle, le favole e le filastrocche hanno fatto la gioia dei bambini presenti; unanime ed insistente la richiesta dei piccoli utenti di poter tornare per altri racconti. Momenti come questi, vissuti con così tanto entusiasmo, ci è stato assicurato, avranno sicuramente un seguito.

Decisione sicuramente in linea con il compito istituzionale primario della civica biblioteca: incentivare la lettura e la consultazione dei libri nella fascia di età più duttile e pronta, quella costituita proprio dai bambini della scuola dell’infanzia e primaria, con il contemporaneo coinvolgimento degli insegnanti e dei parenti. Progetto in perfetta sintonia con alcuni genitori da noi ascoltati, fermamente convinti che l’iniziativa possa contribuire a stimolare il piacere alla lettura dei bambini, attraverso le più elementari fasi dell’apprendimento: visione ed ascolto. Fattori capaci di suscitare curiosità ed elevati livelli di interesse intorno alla narrazione e di incidere anche profondamente nella futura formazione delle giovani vite.

Comunicheremo il calendario e il programma didattico dei prossimi incontri non appena disponibile.

Questo articolo è stato pubblicato il 13 Set 2010 alle 23:20 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.