PonentevazzinoNews
Varazze, 13.09.2010. Home page
Sabato 18 settembre si conclude “Varazze è Lirica” 2010 con in scena i Cori
Sabato 18 settembre 2010 alle ore 21, nella Collegiata di S. Ambrogio a Varazze, nono ed ultimo appuntamento della terza edizione della fortunatissima rassegna “Varazze è Lirica”; il “breve ma affascinante viaggio nel mondo della Lirica” voluto dall’amministrazione comunale, ideato e organizzato dall’Associazione Culturale Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine. Dopo il meritato successo delle precedenti otto serate, che oltre alla consegna del “Premio Città di Varazze Francesco Cilea” al grande soprano Luciana Serra e, a sorpresa, al superbo tenore Ottavio Garaventa, ha visto numerosi e bravi artisti esibirsi sul palcoscenico allestito in Piazza Sant’Ambrogio e nell’Oratorio di S. Giuseppe e SS. Trinità, si avvia con quest’ultimo appuntamento a felice conclusione, con la consapevolezza di aver regalato a turisti e varazzini indimenticabili serate di bella musica e grande spettacolo.
In questa ultima serata i protagonisti saranno i cori con un concerto dal titolo: “Il coro lirico… atmosfere e passioni…2”. Le formazioni che prenderanno parte allo spettacolo saranno: Corale Giovanni Pierluigi da Palestrina di Carpi e il Coro Polifonico Beato Jacopo Da Varagine di Varazze. Uniti formeranno uno splendido ensemble raggiungendo circa le ottanta unità, per la felicità di tanti appassionati, che come da consuetudine non faranno mancare il loro caloroso abbraccio e sentito ringraziamento.
Il Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine ospita la Corale di Carpi per ripetere lo straordinario successo ottenuto dalle precedenti collaborazioni con i concerti tenuti in terra emiliana. Oltre ai Cori citati la serata sarà impreziosita dalla presenza dei Solisti: Soprano Yukari Kobayashi, Tenore Silvano Santagata, Basso Mario Ghigliotti e dalla partecipazione del grande mezzosoprano Ione Iori. Le straordinarie doti dei cantanti solisti e le capacità indiscusse dei Cori e dei Solisti, sotto l’attenta direzione dei maestri Andrea Beltrami e Giovanni Musso ed il programma estremamente invitante, sono garanzia di un grande serata di musica.
Il programma della serata vede l’esecuzione di celebri brani lirici. Al Pianoforte il maestro Massimo de Stefano all’organo il maestro Mauro Cossu. La manifestazione patrocinata dal Comune di Varazze è ad ingresso libero.
Programma: G. Verdi, dall’opera “I Lombardi alla prima crociata”, O Signore dal Tetto Natio; G. Rossini, dall’Opera “Mosè”, Dal Tuo Stellato Soglio (Yukari Kobayashi Soprano, Silvano Santagata Tenore e Mario Ghigliotti, Basso); G. Verdi, dall’Opera “Il Trovatore”, Coro di Zingari e Stride la Vampa (Ione Iori Mezzosoprano), dall’Opera “La forza del destino”, La Vergine degli Angeli (Yukari Kobayashi Soprano); A. Boito, dall’Opera “Mefistofele”, Finale e Morte di Faust (Silvano Santagata Tenore e Mario Ghigliotti Basso); G. Puccini, Requiem; G. Donizetti, dall’Opera “Maria Stuarda”, Deh! Tu di un Umile Preghiera (Yukari Kobayashi Soprano); G. Verdi, dall’Opera “Nabucco”, Va’ Pensiero, dall’Opera “IL Trovatore”, Miserere (Yukari Kobayashi Soprano e Silvano Santagata Tenore); P. Mascagni, dall’Opera “Cavalleria Rusticana”, Regina Coeli e Inneggiamo (Ione Iori Mezzosoprano); G. Verdi, dall’Opera “La Traviata”, Brindisi e Libiam né lieti calici (Yukari Kobayashi Soprano e Silvano Santagata Tenore).
Per approfondire
La Corale Giovanni Pierluigi da Palestrina di Carpi è nata nel giugno del 1987, per volontà della Maestra Luisa Cavazzoli Lugli, insieme con 18 cantori, tutti animati dalla passione per la musica ed il canto. Da allora tante le cose fatte, le esperienze vissute e riconoscimenti ottenuti [Continua sul loro sito ufficiale … ]
da /Savona e Ponente/ Varazze, nono e ultimo appuntamento con “Varazze è Lirica” [Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 14 Settembre 2010 @ 12:08
da/Ligurianotizie/ Questa sera la conclusione di “Varazze è Lirica [Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 19 Settembre 2010 @ 12:01