Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
Varazze, 11.09.2010. Home page
PonentevarazzinoNews
Emozionante cerimonia di premiazione per Benedetto Toso
Questa mattina, sabato 11 settembre 2010, sarà sicuramente ricordata con emozione e soddisfazione dall’ottantasettenne nostro abile e laborioso concittadino, Benedetto Toso.
Grande appassionato di modellismo navale e provetto “artigiano del ferro”, come venivano chiamati gli abili maestri che con il fuoco e il martello piegavano e sagomavano il duro metallo, ha saputo con il suo innato estro realizzare proprie e vere opere d’arte, amalgamando armonicamente le diverse tipologie di materiali e coniugando con ammirabile capacità interpretativa funzionalità ed estetica: “Sogni fatti a mano”, frutto di esperienze realmente vissute, ascoltate, immaginate e con spiccato ingegno e innata manualità prodotte per poter essere condivise e da tutti ammirate.
La sofferta decisione di dare in comodato d’uso, al Museo del Mare, ben sette grandi modellini di velieri e navi militari delle sua preziosa collezione, presa dopo il meritato successo ottenuto con la mostra personale di modellismo navale, tenutasi a palazzo Beato Jacopo dal 21 agosto al 1° settembre, richiamando migliaia di visitatori, meritava giustamente un ufficiale riconoscimento e pubblico ringraziamento. Cosa per l’appunto fatta questa mattina in Comune, organizzata dal Sindaco Prof. Giovanni Delfino.
Semplice, bella e commovente cerimonia che si è svolta alla presenza degli Assessori Gerolamo Carletto, Angelo Patanè, Giacomo Rolletti e i consiglieri con delega Mariangela Calcagno, Paolo Patruno e Alfiero Cravero. Oltre a Presidente e vice degli Amici del Museo del Mare, rispettivamente Walter Cingolani e Lorenzo Grazioli Gauthier, sono intervenuti numerosi soci e membri dell’associazione, conoscenti e simpatizzanti; tutti felici di poter personalmente ringraziare, come del resto ha fatto il sindaco, non solo Benedetto Toso, ma anche Rocco Bruzzone, artefice primo di questo evento con annessi e connessi, e quanti dall’estate 2009 si sono e si stanno ancora adoperando perché il successo della sala espositiva del Museo del Mare, nella stupenda ed ideale location, in darsena a Marina di Varazze, possa continuare ad accogliere sempre al meglio le migliaia di visitatori che ogni mese ne varcano l’ingresso.
Erano tanti gli assenti e per svariate motivazioni, non ultimo il sabato lavorativo: il Varazze Club Nautico, la Lega Navale Italiana, l’Associazione Pesca Sportiva Varazze, U Campanin Russu (impegnato in una riunione istituzionale in Sala Rossa a Savona), Varagine.it, e altri che ora non ci vengono in mente e con i quali ci scusiamo. A tutti, ad ogni modo giunga il più sentito ringraziamento e sincera riconoscenza dell’intera comunità varazzina. Il Consigliere con delega al Porto, Paolo Patruno, ha voluto anticipare che sarà organizzato un’ulteriore pubblico incontro per ringraziare e rendere merito a tutti, nessuno escluso, come è doveroso e giusto sia fatto.
L’occasione è stata anche propizia per ringraziare i Sigg. Roberto Stanghi e Laura Di Masullo e ufficializzare la donazione di un terminale video, fatta al Museo del Mare, esaudendo così la richiesta e necessità di dotare la sala di un punto multimediale, dove poter proiettare e far ammirare filmati inerenti alle antiche e tradizionali attività della comunità varazzina, così strettamente legate alla marineria e alle sue retrostanti colline, ricche di un particolare tipo di vegetazione, ideale per la costruzione di navi: Ad Navalia prima, Varagine poi, Varazze oggi.
Galleria fotografica premiazione: clicca << … Q U I … >>
Galleria fotografica mostra: clicca << … Q U I … >>
Video mostra: clicca << … Q U I … >>
da /Savonanews/ Varazze: emozionante cerimonia di premiazione per Benedetto Toso [Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 12 Settembre 2010 @ 11:58