Varazze: GAV, Corale Alpina e Acrobati keniani presentano la Onlus “Medici in Africa”

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 8 settembre 2010.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

GAV, Corale Alpina e Acrobati keniani presentano la Onlus “Medici in Africa”

Varazze_2010_Medici in Africa_progetto Mamma SicurajpgDopo il “Menu Solidale” di Castagnabuona, ideato e preparato dai rinomati Chef savonesi Aristide Reggio e Sara Rizzoli, in occasione della festa liturgica di San Rocco del 16 Agosto scorso, grazie alla gentile concessione e ospitalità della Confraternita di S. Rocco e N.S. della Croce, l’Associazione Onlus “Medici in Africa”, domenica 5 settembre si è presentata  alla comunità varazzina ed ha illustrato la finalità del progetto denominato “Mamma Sicura”.

Il Dr. Franco Giusto, responsabile locale della Onlus costituitasi a Genova nel 2007 e che annovera fra i soci fondatori enti quali l’Università degli Studi, l’Ordine dei Medici e l’Ordine dei Giornalisti di Genova, ha coinvolto nell’iniziativa politici, gruppi e varie associazioni operanti sul territorio, sempre pronti e disponibili a sostenere serie iniziative umanitarie e socio-assistenziali.

Tra i primi, come loro consuetudine gli amici del Gruppo Animazione Varazze, che domenica pomeriggio sono scesi in piazza Bovani con le famose ed inimitabili focaccette a marchio GAV, note ormai anche oltre i confini regionali e molto apprezzate dai tanti buongustai che immancabilmente onorano l’abilità, l’impegno e la passione che le “ragazze”  dell’associazione mettono nel preparare e i “ragazzi” a friggere e dorare il genuino impasto. Il ricavato è stato devoluto interamente al progetto di assistenza medica che prevede l’istituzione, presso il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale di Datcha Togo in Kenya, di un fondo di solidarietà in grado di aiutare le future madri a godere dei servizi di prevenzione, tutela e difesa della salute materno-infantile, avvicinandole alla struttura ospedaliera durante la gravidanza.

Serata di festa e presentazione poi proseguita al Palazzetto dello sport, dove il Dr. Giusto con alcuni colleghi e le segretarie Roberta, Elisabetta e Serena della Onlus di Genova, hanno ricevuto il pubblico, illustrando progetti e finalità di “Medici in Africa”, con l’ausilio di pannelli esplicativi posti nell’atrio dell’impianto sportivo, che bene hanno sintetizzato la drammatica realtà in cui versano le popolazioni dell’Africa Sub-Sahariana. Espletate le necessarie formalità d’informazione, acquisto di gadget ed offerte a sostegno dell’iniziativa è iniziato lo spettacolo con l’esibizione della Corale Alpina di Savona diretta da Eugenio Alipede, seguita da quella degli Ushanga Jeegs, con il loro scintillante spettacolo di danze acrobatiche del kenia denominato Wachizii: The Perfect Creation.

Una nota ed esperta Corale che fin dal 1951 si esibisce in pubblico, dapprima localmente e in seguito in ambito nazionale ed internazionale, bravi, affiatati e sapientemente diretti, insieme agli acrobati kenioti più noti al mondo, gli Ushanga Jeegs, hanno dato vita ad uno spettacolo di grande spessore coinvolgendo piacevolmente il pubblico che ha lungamente e ripetutamente applaudito a scena aperta, con l’intermezzo altrettanto gradito, della lettura di alcune poesie a tema scritte da Mario Traversi, Presidente dell’associazione culturale “U Campanin Russu”.

Seguiranno altri appuntamenti con “Medici in Africa” ed i gruppi e le associazioni varazzine, come quello con “Studiodanza” di Giovanna Badano e “Tieniviva Gospel Voices” già programmato per il mese di novembre, a dimostrazione del forte senso di responsabilità e partecipazione dell’associazionismo varazzino.

Come sostenere Medici in Africa: per donare il 5×1000 basta inserire il codice 95111200101 nella dichiarazione dei redditi; tramite il modulo “Dona all’associazione” presente nella colonna a sinistra del sito, oppure sul conto corrente dell’Associazione presso: agenzia 60 della Banca Carige di Genova, codice IBAN: IT86 U061 7501 4480 0000 0417 180; conto corrente postale numero 95278032, IBAN: IT-52-S-07601-01400-000095278032.

Per chi vuole, è anche possibile dare il proprio tangibile sostegno acquistando il libro “Medici in Africa, Uomini, Immagini, Emozioni”. Per maggiori informazioni rivolgersi presso: il panificio di Alessandra Delfino in via Cairoli 10, Pasta Fresca di Stefano Vallerga in Via San Nazario, 35 e Cartolibreria Danaidi di via Camogli, 21 Varazze.

Galleria fotografica del GAV in piazza Bovani: clicca << … Q U I … >>

Galleria fotografica al Palasport: clicca << … Q U I … >>

Precedente post sull’argomento

Questo articolo è stato pubblicato il 08 Set 2010 alle 06:52 ed è archiviato nelle categorie - ASD Danzastudio Varazze, - Gruppo Animazione Varazze, - Gruppo Animazione Varazze - Foto, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Un commento

 1 

da /Liguria Notizie/ Varazze: GAV, Corale Alpina e Acrobati keniani presentano la Onlus “Medici in Africa” [Continua … ]

08 Set 2010 alle 09:37

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.