Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
Varazze, 8 settembre 2010. Home page
PonentevarazzinoNews
Il varazzino Carlo Cordone premiato alla “Coppa Primavela” di Marsala
Carlo Cordone, alunno della scuola primaria di Varazze, classe III B, avendo vinto il concorso nazionale di disegno “Coppa PrimaVela”, indetto dalla Federazione italiana Vela, insieme a Cloe Clocchiatti, alunna classe III A della International School di Udine, entrambi di 9 anni, dopo aver assistito quale ospite alle regate in programma, è stato oggi premiato per aver contribuito con il proprio disegno a definire il logo per il poster dell’edizione 2011. Una coppa è stata consegnata anche alle sue insegnanti Margherita e Mariangela.
Grande soddisfazione per Carlo, ma anche per la scuola che si aggiudica per il secondo anno consecutivo l’ambito premio, a conclusione del progetto “Scuola-Vela” svolto durante l’anno scolastico 2009-2010 con il Varazze Club Nautico, confermando l’esito positivo della collaborazione.
Al concorso, riservato agli alunni delle classi III-IV e V elementare, hanno preso parte circa 700 alunni appartenenti a scuole di tutta Italia, che hanno aderito al Progetto “Scuola-Vela”, facente parte del più ampio e generale accordo di educazione sportiva ed ambientale, stipulato dal Ministero delle Pubblica Istruzione con il CONI. Premiante per la nostra città la stretta e fattiva collaborazione instaurata tra Scuola e Varazze Club Nautico, il quale si avvale a sua volta del supporto e sostegno tecnico di numerosi qualificati volontari, del locale Ufficio Marittimo della Capitaneria di Porto, del Museo del Mare, di Marina di Varazze, dei Bagni Pinuccia, per citarne solo alcuni. I risultati conseguiti gratificano tutti per gli sforzi profusi nel corso dell’anno scolastico e sono di auspicio per una continua, duratura e proficua collaborazione con il VCN.
Un Varazze Club Nautico che lo scorso anno ha festeggiato i 90 anni di attività, sempre più presente nella vita socio-assistenziale locale, regionale e nazionale, guidato con grande passione e determinazione da tutto il direttivo ed in particolare dal Presidente Gianni Carosso che con evidente soddisfazione ha dichiarato di aver realizzato parecchie iniziative, anche nel campo sociale e non solo sportivo, oltre al non meno impegnativo compito di gestire un sodalizio che ha quasi raggiunto quota 400 soci. Oltre ai tanti successi sportivi e doveroso qui ricordare l’attenzione riservata ai ragazzi di Chernobyl, ai pazienti in dialisi del Gaslini, dai 9 ai 15 anni, accompagnati da medici infermieri, psicologi e da istruttori attentamente seguiti in mare e per finire il Progetto “Scuola-Vela”, che l’anno scorso ha visto partecipare ben 411 allievi della scuola Primaria di varazzina.
Per approfondire: