Varazze: La Civica Biblioteca presenta “Sentieri e meraviglie delle Alpi Marittime”

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 6 settembre 2010.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

La Civica Biblioteca presenta “Sentieri e meraviglie delle Alpi Marittime”

Varazze2010_Sentieri e Meraviglie delle Alpi marittimeVenerdì 17 settembre alle ore 18 presso la Biblioteca Civica di Varazze, in Piazza S. Bartolomeo, Caterina Caviglia, Presidente del CAI Sezione di VarazzeMario Traversi, Presidente dell’Associazione Culturale “U Campanin Russu”, presenteranno il libro “Sentieri e Meraviglie delle Alpi marittime” di Andrea Parodi. Una moderna guida di 192 pagine, illustrata con 81 fotografie a colori e 17 cartine, già disponibile nelle migliori librerie.

Continua l’impegno di promozione e divulgazione culturale, promosso dalla Direzione della Civica Biblioteca varazzina in accordo e con la collaborazione della delegata alla Cultura Mariangela Calcagno. Un connubio sinergico che non mancherà di dare soddisfazioni a quanti giornalmente sono impegnati nell’attuazione di un progetto con elevate e meritorie finalità sociali.
Breve presentazione della guida a cura dell’editore. Il fascino speciale delle Alpi Marittime si legge già nel loro nome, che mette insieme due elementi apparentemente antitetici: le Alpi e il mare, che qui si avvicinano fino quasi ad incontrarsi, creando commistioni singolari di ambienti glaciali e atmosfere mediterranee. Si tratta di luoghi tra i più suggestivi dell’intera catena alpina, ricchi di laghi, rocce levigate da antichi ghiacciai, morene, pascoli d’alta quota, cime rocciose, vallate percorse da belle mulattiere militari o di caccia, popolate da branchi di camosci e stambecchi. Ottimo strumento per entrare in contatto e approfondire la conoscenza di un meraviglioso mondo, realizzato in collaborazione con la guida naturalistica Roberto Pockaj e con Andrea Costa, autore del sitogambeinspalla”, descrive 73 itinerari che si snodano sul lato italiano e su quello francese della catena, nelle valli Vermenagna, Gesso, Roya e Vésubie, nei parchi delle Alpi Marittime e del Mercantour.

Oltre ai sentieri di accesso a rifugi e bivacchi, nella guida sono descritte dettagliatamente le traversate da rifugio a rifugio, i percorsi della GTA e della Via Alpina, gli anelli intorno al Monte Bégo e alla Serra dell’Argentera. Può essere usata per programmare lunghe traversate e anelli transfrontalieri, ma anche brevi gite a laghi, cime panoramiche e valichi, indicati negli itinerari come mete intermedie. “Sentieri e meraviglie delle Alpi Marittime” inaugura la collana Sentieri e rifugi, che si propone di descrivere in modo ampio e capillare montagne ed escursioni dalla Val Tanaro al Monviso.

Itinerario d’esempio: Cima Viglino (Bivio sopra Castérino – Lac Lusière – Pas de la Fous – Cima Viglino). Difficoltà: EE. Dislivello in salita: 1200 m circa. Tempo di salita: 4,5 ore [Continua … ]

Questo articolo è stato pubblicato il 06 Set 2010 alle 19:16 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

2 commenti

 1 

da /Savonanews/ Varazze: Sentieri e Meraviglie delle Alpi marittime [Continua … ]

07 Set 2010 alle 17:45
 2 

da /Savonanews/ Varazze: sentieri, rifugi e bivacchi raccontati in un libro di Andrea Parodi [Continua … ]

17 Set 2010 alle 13:37

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.