Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
Varazze, 6 settembre 2010. Home page
PonentevarazzinoNews
Mostra personale di Grazia Traverso:
trompe l’oeil e quadri a palazzo Beato Jacopo
Inaugurata sabato 4 settembre nella panoramica sala espositiva al secondo piano di Palazzo Beato Jacopo, è in pieno svolgimento la mostra personale di Grazia Traverso, con numerosi ed interessanti “trompe l’oeil” e quadri che la brava artista è felice di presentare con dovizia di particolari ed illustrare ad ogni visitatore .
La genovese Grazia Traverso, diplomata al liceo artistico Paul Klee di Genova, fin da bambina ha amato disegnare e colorare: “mi sdraiavo sul pavimento e osservavo le cose da un’altra prospettiva, disegnavo così bambini che camminavano sul soffitto e oggetti visti dal basso”. Le sue opere si distinguono per l’uso di colori caldi, luminosi e di trasparenze, senza contrasti, nella ricerca di un’energia solare intensa e trasmettono serenità e pace. Esegue “trompe l’oeil”, dal francese “inganna l’occhio”. Inganni prospettici dipinti su pannelli molto sottili, sui quali viene steso uno strato di intonaco, per consentire all’artista di dipingere, come su un muro vero, scenari ricchi di magia ed illusioni, in grado di dissolvere le pareti di casa, sostituendoli con cieli spaziosi e paesaggi sconfinati.
La mostra, inserita negli oltre 100 eventi che hanno e stanno caratterizzando la lunga e ricca “Estate Varazzina 2010″, è come da consuetudine ad ingresso libero e visitabile tutti i giorni dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 18 alle 23, fino a domenica 12 settembre.
Galleria fotografica: clicca << … Q U I … >>
da /Liguria Notizie/ Trompe l’oeil e quadri a papazzo Beato jacopo di Varazze [Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 8 Settembre 2010 @ 09:39