Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
Varazze, 3 settembre 2010. Home page
PonentevarazzinoNews
Mostra del Gruppo Fotografico della Redancia al “Settembre Spignese”
Per i varazzini Raffaella Badano e Luigi Cerati dell’Associazione Culturale “Osteria dell’Immagine”, nuovo impegno e meritate soddisfazioni per il lavoro svolto all’interno della comunità Gruppo Redancia.
Nell’ambito delle manifestazioni per il “Settembre Spignese”, si terrà una mostra fotografica allestita dai ragazzi ospiti delle Comunità Terapeutiche di Redancia 1 (La Carta – Palo) e Redancia 2 (Mioglia). Le 50 immagini, stampate in formato A3, sono il risultato dei corsi tenuti all’interno delle comunità, dai fotografi Raffaella Badano e Luigi Cerati. Dopo le recenti esposizioni ospitate a Montezemolo (Fiera del Miele) e Mioglia (Ferragosto a Mioglia), si presenta questa nuova occasione di presentare al pubblico un lavoro nato proprio per essere condiviso all’esterno delle Comunità.
A questo proposito si è voluto chiedere la collaborazione dei vari comuni che accolgono le strutture del Gruppo Redancia, i quali hanno ben volentieri concesso spazi e occasioni di rilievo. Il “tema” trattato per questo primo anno, definito “sperimentale” dai curatori dei corsi, è stato “La vita dentro e fuori di me”. Per Raffaella e Luigi, che si sono impegnati durante inverno e primavera in un lavoro di grandissima soddisfazione, ogni sforzo è stato ripagato dai risultati ottenuti, ben visibili agli occhi del pubblico. Per i partecipanti ai corsi, una grande prova di espressività, ottenuta utilizzando mezzi diversi ma con unanime intento comunicativo.
Ed ora si guarda avanti: sono allo studio nuovi corsi che avranno l’ intento di rendere più saldo il legame tra le Comunità, i loro Ospiti e i Comuni che le ospitano, facendo in modo che le attività fotografiche abbiano come scopo e risultato la scoperta e la valorizzazione dei territori.
Tradizionale appuntamento festivo per gli abitanti della Valle Bormida, il Settembre Spignese si articola in diverse serate all’insegna della gastronomia di qualità, con l’accompagnamento di ballo liscio, giochi, spettacoli, mostre d’arte e intrattenimenti vari. Inizia venerdì 3 per concludersi mercoledì 8 settembre. Sei giorni di festa, con manifestazioni tradizionali e innovative, organizzate dall’Associazione Turistica Pro Loco di Spigno Monferrato in collaborazione con l’Amministrazione comunale e le altre Associazioni del paese. (Vedi Programma)