Varazze: Concerto d’organo di Mario Duella Sabato nella Parrocchia di Casanova

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 30.08.2010.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

Concerto d’organo di Mario Duella Sabato nella Parrocchia di Casanova

fotoduellaL’Associazione Culturale ‘Rapallo Musica’ propone per Sabato 4 Settembre 2010 alle ore 21, la terza serata delle quattro previste a Varazze dal programma di “Armonie sacre percorrendo le terre di Liguria”, nel contesto del 12° Festival Organistico Internazionale, che si terrà presso la Chiesa Parrocchiale della Natività di Maria in Casanova, sull’organo Agati-Tronci 1894.

Dopo il successo di pubblico e critica ottenuto domenica 25 luglio scorso, dalla brava Irene De Ruvo, esibitasi su organo N. Agat 1866, nella  Chiesa Parrocchiale S. Antonio Abate in Alpicella e quello del maestro Gedymin Grubba del 12 Agosto scorso nell’Oratorio di S. Giuseppe e della SS. Trinità, sull’organo Bellosio – Mordeglia 1778, appena restaurato, gli appassionati potranno apprezzare un altro bravo maestro, Mario Duella, membro della Commissione di Arte sacra della Diocesi di Biella. Ingresso libero.

Programma: Monsieur Babou (XVIII sec.), Piece des trompettes, Piece de cornet; Johann Friedrich Ruppe (1753-1826), Adagio doloroso, Allegro con spirito; Johann Friedrich Ruppe (1753-1826), Adagio doloroso, Allegro con spirito; Pellegrino Tomeoni (1729-1816), Offertorio in Re Magg., Post Communio in Sol Magg.; Anonimo italiano (XVIII sec.), Sonata del Signor Mozart ridotta per l’organo; Antonio Nardetti (XIX sec.), Sonata n. 11 in Do Magg., Sonata n. 12 in si min.; Antonio Nardetti (XIX sec.), Sonata n. 11 in Do Magg., Sonata n. 12 in si min.; Giovanni Quirici (1824-1896), Dalla Messa in Re Magg., Ripieno d’Introduzione, Versetto n. 1 per il Gloria, Versetto n. 2 per il Gloria; Francesco Pagani (XIX sec.), Offertorio in Do Magg.

Per approfondire

Mario Duella ha iniziato i suoi studi musicali con Giuseppe Rosetta, Arturo Sacchetti e Alberto Soresina, diplomandosi in seguito presso il Conservatorio G. Verdi di Milano in musica corale e direzione di coro, e, sotto la guida di Gianluigi Centemeri ed Eva Frick Galliera, in organo e composizione organistica. Ha frequentato corsi di musica italiana (F.Tagliavini), musica francese (M. Chapuis), musica spagnola (M. Torrent) e musiche bachiane (A. Heiller e V. Lukas). Ha tenuto concerti in Italia, Europa, Giappone, Australia, Nuova Zelanda, Hong Kong, America Meridionale e Centrale ,Stati Uniti, Canada, Messico e Malta. Ha al suo attivo registrazioni radio e televisive, diversi LP e CD e più di mille concerti. Ha pubblicato una serie di musiche inedite del Settecento Lucchese per le edizioni Paideia-Bärenreiter.

Nei suoi programmi compaiono spesso, accanto ai compositori più conosciuti, autori del passato ritrovati attraverso una scrupolosa ricerca presso archivi e biblioteche. Ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica della Rai di Torino e con diverse orchestre da camera, anche come clavicembalista. Suona in duo con il trombettista Fabrizio Patrucco. E’ direttore artistico dell’Associazione Culturale Storici Organi del Piemonte per la quale organizza Festivals d’organo internazionali e ha fatto parte di giurie in concorsi nazionali ed internazionali. E’ organista e direttore di coro presso la chiesa parrocchiale dell’Immacolata Concezione a Portula e membro della Commissione di Arte sacra della Diocesi di Biella.

Il quarto ed ultimo concerto varazzino previsto dal programma del 12° Festival Organistico Internazionale, si terrà domenica 3 Ottobre 2010 alle ore 21 presso la Chiesa Parrocchiale di S. Ambrogio, sull’organo Organo Inzoli – Bonizzi 1983, con il maestro Piotr Rachoñ, dal 2002 organista presso la Cattedrale di Varsavia.

Rapallo Musica

Manifesto del Festival (Luglio-Agosto)

Pieghevole programma

Precedente post sull’argomento

Questo articolo è stato pubblicato il 30 Ago 2010 alle 18:45 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

4 commenti

 1 

da /Savona e Ponente/ Varazze, concerto d’organo [Continua … ]

31 Ago 2010 alle 08:54
 2 

da /Savonanews/ Varazze: Armonie Sacre, tutto pronto per la 3^ serata [Continua … ]

31 Ago 2010 alle 08:58
 3 

da /IVG/ Varazze: in concerto le armonie sacre di Mario Duella [Continua … ]

31 Ago 2010 alle 18:56
 4 

da /Savonanews/ Varazze: al via la 3^ serata della rassegna Armonie Sacre [Continua … ]

04 Set 2010 alle 20:21

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.