Varazze: “Premio Città di Varazze, Francesco Cilea” 2010

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 22.08.2010.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

“Premio Città di Varazze, Francesco Cilea” 2010

Varazze è lirica 2010 _2010, Luciana Serra e Ottavio GaraventaDomenica sera 18 luglio nell’Oratorio di S. Giuseppe e della SS. Trinità, i “Wachy Brass Quintet” con lo spettacolo: “La Lirica interpretata da un quintetto di ottoni”, hanno inaugurato la 3° edizione di “Varazze è Lirica”; breve ma affascinante viaggio nel mondo della Lirica, che si concluderà il prossimo 18 Settembre nella sempre suggestiva Parrocchia Collegiata di S. Ambrogio, con una spettacolare interpretazione di “… Il Coro Lirico … atmosfere di suoni e passioni … 2”, eseguita da due eccellenti realtà canore: la Corale Giovanni Pierluigi da Palestrina di Carpi e il Coro Polifonico Beato Jacopo Da Varagine.

“Varazze è Lirica”, importante manifestazione voluta dall’amministrazione comunale, ideata e organizzata dall’Associazione Culturale Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine, anche per questa edizione ha potuto sempre contare sulla presenza di numerosi spettatori che con il loro entusiasmo, l’hanno consacrata a evento di grande successo e di elevato valore promozionale turistico e culturale.

Un appuntamento che vuole continuare a crescere e come per le passate edizioni, ha mantenuto la forma che poi si è rivelata vincente: ovvero, di non fare la  “solita” rassegna di cantanti lirici, ma poter ascoltare questo genere musicale interpretato da diverse formazioni, a volte arrivando anche all’estremo; fatto che la rende molto intrigante e sicuramente di alto valore culturale ed artistico, viste anche le grandi capacità degli interpreti che partecipano alla rassegna, come ampiamente dimostrato dai concerti già andati in scena e che sicuramente confermeranno gli altri ancora da eseguire. Il maggiore sforzo organizzativo per l’Associazione Culturale Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine, che sta facendo vivere alla comunità varazzina e ai numerosi ospiti sempre presenti ed attenti, indimenticabili serate di buona musica e grande spettacolo, è rappresentato dalla serata dedicata alla consegna del “Premio Città di Varazze, Francesco Cilea”; materialmente realizzato, come per il passato, dalla brava artista varazzina Demi Vallerga, di grande ed immediato effetto rappresentativo.

Lo scorso sabato sera, nel suggestivo e storico sagrato della Chiesa Collegiata di S. Ambrogio, dopo che nella prima edizione fu insignita del prestigioso premio la divina Raina Kabaivanska, una tra le più grandi interpreti delle opere del grande maestro Francesco Cilea, nostro concittadino onorario, e nella seconda il magnifico Leo Nucci, il migliore Rigoletto di tutti i tempi, quest’anno è stata premiata la bravissima e famosa soprano Luciana Serra, come da tempo deciso e comunicato dagli organizzatori. Ma la sorpresa è giunta inaspettata, subito dopo la cerimonia di consegna del premio alla brava, sempre bella ed affettuosa Luciana Serra, l’ineguagliabile conduttore della serata che ha visto alternarsi sulla scena il soprano Rika Kurihara e il baritono Marco Camastra e il grande tenore Ottavio Garaventa, accompagnati al pianoforte dal maestro Massimo De Stefano, tutti bravissimi, il Dr. Daniele Rubboli, informa i presenti che per questa edizione i premiati sono due: insignito dell’importante riconoscimento alla carriera anche il settantaseienne Ottavio Garaventa, chiamato sul palco a ricevere la pesante e gradita opera, che l’artista Demi Vallerga aveva segretamente realizzato in copia, ma come è giusto che sia, non identica, proprio per lui: il grande e tanto amato tenore genovese.

Serata veramente indimenticabile per il pubblico che gremiva il sagrato di della Chiesa Collegiata di S. Bartolomeo, più volte alzatosi in piedi (escluso naturalmente i tanti rimasti stoicamente in piedi, per tutta la durata dello spettacolo) per applaudire e trasmettere un forte abbraccio ai veramente bravi interpreti invitati a Varazze, per rendere omaggio a Francesco Cilea.


Presentazione del sindaco: Prof. Giovanni Delfino: “Metti una sera il “signor Rigoletto” Leo Nucci che canta “Cortigiani vil razza dannata…”. Dove pensate di essere? Come minimo alla Scala. Invece no. Siete in Piazza S. Ambrogio a Varazze in una fresca serata di fine estate. Metti una sera Raina Kabaivanska che intona “Io son l’umile ancella” dall’Adriana Lecouvreur … non state sognando, siete sempre qui. Metti anche il grande Ottavio Garaventa che fa cantare il folto pubblico degli appassionati con “Non ti scordar di me…”. Benvenuti a ”Varazze è Lirica”: manifestazione fiore all’occhiello degli eventi e degli spettacoli di intrattenimento estivi. Varazze è Lirica è una rassegna che riesce ad assemblare in maniera armoniosa ed originale eccelse interpretazioni classiche con, ad esempio, le rivisitazioni sofisticate di un quintetto di ottoni o con le fantasie liriche ed oniriche di un gruppo di noti jazzisti. Quando  noi varazzini siamo venuti a conoscenza che il Premio Città di Varazze “Francesco Cilea” di quest’anno sarà attribuito a Luciana Serra, abbiamo gioito perché il grande soprano, che tra l’altro è una straordinaria insegnante amata dai giovani interpreti, fa parte della gente della nostra Liguria, terra che sa imporsi tra mille difficoltà e “mugugni” agli onori del mondo. Un sincero ed affettuoso ringraziamento al Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine che, nel nome del nostro illustre concittadino padre dell’iconografia medievale, organizza e coordina anche quest’anno gli spettacoli in cartellone.”

Premio Città di Varazze “Francesco Cilea”: Anno 2008, Raina Kabaivanska; 2009, Leo Nucci, 2010, Luciana Serra e Ottavio Garaventa.

Galleria fotografica: clicca << … Q U I … >>

Foto di Luigi Cerati dell’Associazione Culturale Osteria dell’Immagine

Prossimo appuntamento: Venerdì 27 agosto alle ore 21 presso l’Oratorio di S. Giuseppe e SS. Trinità con “… Aura sonora, segrete trame musicali, vocali e tematiche tra ‘800 e ‘900 …”. Un viaggio attraverso la musica colta e la musica rock e blues, guidato da Irene Cerboncini soprano, Massimo De Stefano al pianoforte e dall’attore Sandro Caviglia.

Sono previste altre serate che potete vedere cliccando su: programma “Varazze è Lirica 2010″

Fonte: Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine – Varazze

Precedente post sull’argomento

Questo articolo è stato pubblicato il 22 Ago 2010 alle 21:15 ed è archiviato nelle categorie - Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

2 commenti

 1 

da /Savona e Ponente/ Premio Città di Varazze, Francesco Cilea 2010 [Continua … ]

23 Ago 2010 alle 12:29
 2 

da /Savonanews/ Varazze: “Varazze è lirica”, premiata la Serra e Garaventa [Continua … ]

23 Ago 2010 alle 16:47

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.