Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
Varazze, 19. 08. 2010. Home page
PonentevarazzinoNews
Festa di San Bartolomeo al Solaro
di Lorenzo Grazioli Gauthier. Il 24 agosto ricorre la memoria di San Bartolomeo Apostolo. A Varazze per l’antica Confraternita sono già giorni di preparativi in vista della festa. Da tempo avviata la macchina organizzativa, per quella che rappresenta una delle manifestazioni più partecipate della Liguria, tra fede, tradizioni e folklore, stupisce ogni anno cittadini e villeggianti. Saranno pochi i pescatori veri rimasti e ancor meno nel quartiere se ne percepisce la presenza, ma la tradizione continua per quella che è una realtà molto cara agli abitanti del rione Solaro e non solo.
Infatti l’antica Confraternita di San Bartolomeo radunava la “corporazione” dei pescatori e dei fabbricanti di carta; giorno quello di San Bartolomeo caro da secoli agli abitanti solarini. Una volta si diceva che in quell’occasione “si dovevano mettere le scarpe” e che i pesci “avrebbero riposato tranquilli”. Nell’oratorio è conservato il gruppo ligneo della cassa processionale, opera di Anton Maria Maragliano, che andrà con i suoi ben oltre dodici quintali a passare, ancora una volta, per gli stretti caruggi, quasi ne fosse stato metro massimo di misura per la costruzione delle case dell’antico borgo, che nell’Oratorio di San Bartolomeo e Sant’Antonio Abate (così completa la dedicazione) ha ed ha avuto suo centro di riferimento nella storia non solo topografico. Nell’antico Oratorio viene ancora celebrata ogni settimana la Santa Messa prefestiva il sabato pomeriggio grazie all’ assistenza secolare dei Frati Domenicani, l’opera dei confratelli agisce però tutto l’anno : mantenendo vive tradizioni antiche (basti pensare al grande presepe ligure), sia di assistenza- beneficienza, devozionale e con iniziative storico-culturali.
Il Programma Religioso prevede:
Triduo di Preghiera da sabato 21 a lunedì 23 agosto, animato dalle Corali della Città a cura del Reverendo Padre Predicatore Candido Capitano, Priore del Convento Domenicano di Varazze
ore 18,00 – Preghiera del Santo Rosario
ore 18,30 – Celebrazione della Santa Messa
Martedì 24 agosto 2010– Festa di San Bartolomeo
Ore 8,00 S. Messa
Ore 10,30 S. Messa in suffragio Confratelli defunti, celebrata dal Parroco Don Giulio Grosso con la partecipazione corale di San Domenico
Ore 19,30 Celebrazione del Vespro
Ore 20,00 Preghiera a San Bartolomeo e invito alla Processione per le vie del borgo Solaro, soste in Piazza Bovani per la Benedizione al mare e ai monti e nella Chiesa di San Domenico per un momento di riflessione. Al termine Benedizione. Presteranno Servizio le Bande musicali “Cardinal Cagliero” di Varazze e “Città di Cogoleto”
Altre Manifestazioni
– Da sabato 21 a martedì 24 agosto Pesca di Beneficenza – Piazza San Bartolomeo
– Domenica 22 agosto ore 21.15 Visita guidata all’antico Oratorio di San Bartolomeo
– Lunedì 23 agosto ore 21.15 in Piazza San Bartolomeo concerto della Banda Musicale “Cardinal Cagliero” di Varazze.
Fonte: Savona e Ponente