‘Varazze è Lirica’: Premio Città di Varazze “Francesco Cilea”

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 16. 08. 2010.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

‘Varazze è Lirica’: Premio Città di Varazze
“Francesco Cilea”

Varazze è Lirica_2010_i_premiati_di_Premio_Città_di_Varazze_delle_tre_edizioni“Varazze è Lirica” 2010, dopo le prime cinque serate di grande spettacolo musicale della fortunata edizione di omaggio alla Lirica, che l’Associazione Culturale Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine, sta facendo vivere alla comunità varazzina e ospiti sempre presenti ed attenti, è giunta al sesto e più atteso appuntamento: la consegna del “Premio Città di Varazze, Francesco Cilea”, che si terrà il prossimo sabato sera 21 agosto alle ore 21, nel suggestivo e storico sagrato della Chiesa Collegiata di S. Ambrogio.

Dopo  che nella prima edizione fu insignita del prestigioso premio la divina Raina Kabaivanska, una tra le più grandi interpreti delle opere del grande maestro Francesco Cilea, nostro concittadino onorario, e nella seconda il magnifico Leo Nucci, il migliore Rigoletto di tutti i tempi, quest’anno verrà premiata la bravissima e famosa soprano Luciana Serra.

Il concerto, come sempre ad ingresso libero, oltre agli straordinari interpreti della Lirica, Luciana Serra e il sempre disponibile e grande tenore Ottavio Garaventa, vedrà alternarsi sulla scena il soprano Rika Kurihara e il baritono Marco Camastra, accompagnati al pianoforte dal maestro Massimo De Stefano. Si preannuncia pertanto una imperdibile serata da passare in compagnia di grandi interpreti, che non mancheranno di riservare gradite sorprese, condotta con sapiente maestria dall’esperto Dott. Daniele Rubboli, come per la passata edizione.

In caso di pioggia il concerto si terrà nella Collegiata di S. Ambrogio.

Premio Città di Varazze “Francesco Cilea”:

Anno 2008       Raina Kabaivanska
Anno 2009       Leo Nucci
Anno 2010       Luciana Serra (foto grande)

Il Soprano Luciana Serra, ha cantato nei principali teatri italiani: Teatro Alla Scala, Comunale di Firenze, La Fenice Di Venezia, San Carlo di Napoli, Opera Di Roma, Filarmonico di Verona, Regio di Torino, Carlo Felice di Genova, Giuseppe Verdi di Trieste, Comunale di Bologna, Massimo di Palermo, Regio di Parma, Rossini Opera Festival di Pesaro, Arena di Verona, Donizetti di Bergamo, Sferisterio di Macerata, Puccini Opera Festival di Torre Del Lago. Contemporaneamente è proseguita la sua carriera internazionale. Dopo il debutto al Covent Garden di Londra con “Les Contes D’hoffmann” di Offenbach (Domingo, Serra, Cotrubas, Baltza), nei più importanti teatri mondiali: Staatsoper Dd Vienna, festival di Salisburgo, Staatsoper di Amburgo, Metropolitan di New York, Lyric Opera di Chicago, San Francisco Opera, Municipal di Santiago del Cile, Gran Liceu di Barcellona, Opera di Parigi, Municipal di Losanna, La Zarzuela Di Madrid, Le Capitole Di Toulouse, The Athens Concert Hall, Berliner Philarmonie di Berlino, Sala Grande Del Conservatorio Tchaikowsky di Mosca, nonché a Bilbao, Montreal, Lisbona, Tokyo, Nagoya, Osaka, Singapore, Hong Kong, Seoul, Corinto. Ha cantato sotto la guida di importanti direttori, fra i quali Claudio Abbado, Salvatore Accardo, Richard Bonynge, Sir Colin Davis, Nikolaus Harnoncourt, James Levine, Peter Maag, Georges Pretre, Giuseppe Sinopoli, Sir George Solti, Sir Jeffrey Tate.

Incisioni: Die Zauberflöte (Philips), Les Contes D’hoffmann (Ermi), Falstaff (Decca), Il Viaggio A Reims (Sony), Don Giovanni Di Gazzaniga (Sony), L’occasione Fa Il Ladro (Ricordi), La Scala Di Seta (Ricordi), Fra’ Diavolo (Fonit Cetra), L’ajo Nell’imbarazzo (Fonit Cetra), Recital Di Arie (Fonit Cetra), Algide Al Bivio (Bongiovanni), Torquato Tasso (Bongiovanni), Il Furioso All’isola Di San Domingo (Bongiovanni), Recital (Bongiovanni), Don Pasquale (Nuova Era), Barbiere Di Siviglia (Nuova Era), La Figlia Del Reggimento (Nuova Era), Gianni Di Parigi (Nuova Era), Le Siege De Corinthe (Nuova Era).

Dvd / Vhs: Die Zauberflöte (Deutsche Grammophon), Meet The Met (Deutsche Grammophon), La Scala Di Seta (Euroarts), Les Contes D’hoffmann (The National Video Corporation), Rigoletto (Hardy Classic Video), Lucia Di Lammermoor (Hardy Classic Video), Le Convenienze E Inconvenienze Teatrali (Kikko Music).

Sono previste altre serate che potete vedere cliccando su: programma “Varazze è Lirica 2010″

Fonte: Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine – Varazze

Precedente post sull’argomento

Questo articolo è stato pubblicato il 16 Ago 2010 alle 16:21 ed è archiviato nelle categorie - Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

2 commenti

 1 

da /IVG/ Lirica, “Premio Francesco Cilea”: concerto di Luciana Serra a Varazze [Continua … ]

16 Ago 2010 alle 18:05
 2 

da /Albenga Corsara/ “Premio Città di Varazze”: sabato 21 agosto in Piazza Sant’Ambrogio [Continua … ]

17 Ago 2010 alle 17:29

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.