Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
Varazze, 9 agosto 2010. Home page
PonentevarazzinoNews
‘Varazze è Lirica’ 2010 presenta: … L’Operetta la sorella minore dell’Opera …
Venerdì 13 Agosto alle ore 21, presso l’Oratorio di S. Giuseppe e della SS. Trinità, ‘Varazze è Lirica’ 2010 presenta “… L’Operetta la sorella minore dell’Opera …”. Dopo le quattro precedenti e partecipate serate di questa fortunata edizione di omaggio alla Lirica che, l’Associazione Culturale Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine, sta facendo vivere alla comunità varazzina ed ai tanti ospiti presenti, il prossimo venerdì sera, nella sempre suggestiva cornice dell’Oratorio adiacente alla Chiesa Collegita di Sant’Ambrogio, gli appassionati potranno assistere ad un’altra grande interpretazione artistica, che sicuramente sarà molto apprezzata.
Archiviato il meritato successo ottenuto con il quartetto jazz composto da Zegna, Casati, Cerruti, Cervetto, si prosegue con l’Operetta; un genere musicale nato in Francia ad opera del compositore Hervè e sviluppatosi poi in tutto il mondo. Offenbach è sicuramente il maggiore esponente francese, Strauss e Lehar rappresentano l’Austria, in Italia troviamo il binomio Ranzato e Lombardo: Anche grandi compositori della Lirica si sono fatti “traviare” dall’Operetta: Mascagni e Leoncavallo. Oltremanica spiccano Gilbert e Sullivan mentre in Spagna l’operetta si chiama Zarzuela.
I cantanti che ci accompagneranno in questo breve viaggio nel vasto repertorio dell’Operetta sono il tenore Silvano Santagata e il soprano Elisa Moretto accompagnati dall’ensemble orchestrale “Belle Epoque”e gli strumentisti Massimiliano Patetta, Imelda Albertini e Sonia Rampini violini, Natascia Frattaioli viola, Claudio Rossi violoncello, Monica Alizeri flauto, Nadia Spagnolo clarinetto, Piera Raineri pianoforte e conduttrice.
In programma: F. Lehar , Pagine scelte e da “Frasquita” O fanciulla all’imbrunir; J. Strauss da “Il Pipistrello” Aria di Adele; F. Lehar da “Paganini” Se le donne vo baciar; C. Lombardo, Fantasia da “Madama di Tebe”; E. Kalman, da “La Principessa della Czarda” Vo ballare, folleggiare; J. Strauss, Pot-Pourri Valzer; L. Bard, da “La Duchessa del Bal Tabarin” Frou Frou del Tabarin; F. Lehar da “Il paese del sorriso” Tu che m’hai preso il cuor; J. Offenbach da “Orfeo all’Inferno” Can Can; F. Lehar da “La Vedova allegra” Aria di Vilja; F. Lehar, da “La vedova allegra” Tace il labbro.
Gli organizzatori invitano turisti e varazzini ad intervenire numerosi. Ingresso gratuito.
Prossimo appuntamento con “Varazze è Lirica”: Sabato 21 agosto, alle ore 21 in piazza S. Ambrogio ci sarà la serata più importante della rassegna e la consegna del “Premio Città di Varazze – Francesco Cilea”; riconoscimento ai più grandi interpreti della lirica.
Sono previste altre serate che potete vedere cliccando su: programma “Varazze è Lirica 2010″
da /Genovapress/ L’OPERETTA IN SCENA A VARAZZE [Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 12 Agosto 2010 @ 12:20
da /Savonanews/ Varazze: “Varazze è lirica”, appuntamento a San Giuseppe [Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 14 Agosto 2010 @ 09:27