Varazze: Il Castrum d’Argento 2010 al Priorato delle Confraternite savonesi

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 2 agosto 2010.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

Il Castrum d’Argento 2010 al Priorato delle Confraternite savonesi

Castrum d’Argento 2010 al Priorato delle Confraternite savonesiIeri domenica 1 agosto, nella storica chiesa di San Donato, alla presenza delle massime autorità civili, religiose, forze dell’ordine e rappresentanti delle Confraternite della diocesi di Savona e Noli, dopo la funzione liturgica delle 18, è stato consegnato da SER Mons. Vittorio Lupi e dall’assessore Gianantonio Cerruti, l’ambito premio: il Castrum d’Argento 2010.

Premio costituito da una lastra d’argento riportante l’incisione della chiesa di San Donato, affiancata dalla rappresentazione del primo “castrum romano”, istituito dall’Associazione culturale San Donato nel 1996 ed annualmente assegnato, in concomitanza con i festeggiamenti che si svolgono presso l’omonimo colle del Parasio. Per questa edizione è stato scelto il Priorato Diocesano delle Confraternite di Savona, meritevole di avere impresso al movimento nuovo impulso e rivitalizzazione del secolare impegno socio-assistenziale (la costituzione della Confraternita savonese Nostra Signora di Castello risale al 1260). L’ambito riconoscimento è stato ritirato dall’attuale Priore Giovanni Priano, il quale nel ringraziare gli organizzatori ha voluto evidenziare il lavoro svolto dal suo predecessore e dai tanti confratelli sparsi per la provincia.

La confraternita in collaborazione con l’omonima Associazione culturale e il patrocinio del Comune di Varazze, ha predisposto un articolato programma per celebrare adeguatamente il 150° anniversario della traslazione delle sacre Reliquie di San Donato nella chiesa posta sul colle del Parasio, affidandone l’organizzazione e l’attuazione ad un comitato appositamente costituito per dare maggiore rilevanza ai festeggiamenti e coinvolgere la famiglie varazzine che hanno a cuore le sorti dell’antichissima chiesa, chiedendo la loro collaborazione per una migliore riuscita dell’iniziativa.

Così come avvenuto per il cinquantenario del 1910 e per il centenario del 1960, gli organizzatori hanno voluto prevedere, per questa occasione, eventi di carattere religioso e storico culturale di grande rilevanza ed impatto emotivo, predisponendo anche una serie di lavori di ripristino e tinteggiatura dell’interno della chiesa, rendendola così più ospitale per l’importante ricorrenza religiosa.

Nel contesto delle celebrazioni per l’anno Donatiano, la sera di domenica 25 luglio si è tenuta la presentazione del documentario “Ecclesia Sancti Donati Varadine: 2000 anni fra storia e leggenda”. Un filmato degli eventi conosciuti che hanno interessato il colle del Parasio e l’antichissima chiesa nei 2000 anni di storia trascorsi; ma, in esso, oltre alla storia si narrano anche le numerose leggende misteriose che circondano il colle. Il tutto riportato su un DVD posto in vendita insieme al “Quaderno di storia locale n. 8”. Gli interessati li possono acquistare presso la Cartolibreria Moderna di Via Camogli n. 21, contribuendo così a risanare le dissestate risorse finanziarie della Confraternita, messe a dura prova dalle opere di ripristino e conservazione dello storico sito.

Il prossimo e conclusivo appuntamento dei festeggiamenti per l’importante ricorrenza è previsto per sabato 7 agosto alle ore 21, con la funzione liturgica e la processione intorno al colle, con l’urna della sacra reliquia del Santo e le Confraternite con i Cristi.

Galleria fotografica: clicca << … Q U I … >>

Video: clicca << … Q U I … >>

Precedente post sull’argomento

Questo articolo è stato pubblicato il 02 Ago 2010 alle 23:02 ed è archiviato nelle categorie Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.