Varazze: Successo di pubblico e critica per la Badano e il “Gruppo Palcoscenicodanza Varazze”

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 21.07.2010.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

Successo di pubblico e critica per la Badano e il “Gruppo Palcoscenicodanza Varazze”

Varazze_Palcoscenicodanza_2010_Pulcinella e … dintorniLunedì 19 e martedì 20 luglio, Giovanna Badano e il suo “Gruppo Palcoscenicodanza Varazze”, insieme alle scuole di ballo della Liguria ospiti di “Rassegna di Scuole Danza” hanno offerto, al numeroso pubblico intervenuto presso il giardino dell’Oratorio Salesiano, due serate di bello e coinvolgente spettacolo.

La manifestazione, come da consuetudine, si è sviluppata su due serate; alla prima hanno partecipato, oltre a quello ospitante, tre gruppi di qualità ed indiscussa professionalità del panorama ligure: Il Gatto Danzante Genova di Roberta Conte; Luccoli Danza Genova di Angela Galli e Centro Danza Savona di Alessandra Schirripa. La rassegna ha avuto come un tema “l’opera”, che ogni scuola ha dovuto preparare con una coreografia, per la prima parte della serata, mentre la seconda è stata improntata su lavori che hanno vinto concorsi o partecipato a spettacoli.

Abbinato alla serata l’ambito “Premio Palcoscenicodanza”, indirizzato a un personaggio del mondo della danza, che ha a che fare con la Liguria; andato nelle precedenti quattro edizioni a: Elvira Bonfanti (critico di danza teatro Carlo Felice di Genova, docente di storia della danza al Dams); Monica Corbellini (giornalista e critico di danza, autrice di libri dedicati alla danza); Loredana Furno (direttrice teatro di Torino e fondatrice Stage di Danza Finale Ligure e Festival Priamar Savona); Simona Griggio (giornalista di danza del secolo XIX, collaboratrice rivista Danzasì e ideatrice di Istantanee in Movimento Arenzano). Il personaggio scelto per ricevere il premio 2010 è il maestro Gianin Loringett, direttore e coreografo del centro professionale “Off Jazz” di Nizza, Francia. Negli anni ’80 fu uno dei maestri dello stage a palazzo ducale di Genova, per il Festival del Balletto di Nervi, ideato dal dott. Mario Porcile 50 anni or sono.

La nona edizione di “Vetrina di Danza” 2010 ha presentato inoltre un’altra novità, il concorso “Vetrina in Danza”. I negozi di Varazze partecipanti hanno addobbato le vetrine a proprio gusto, con il tema della danza, per tutta la prima quindicina di luglio. Un’apposita commissione ha giudicato le elaborazioni, assegnando il premio di questa prima edizione a Velaria s.r.l di De Filippi. Altri premi minori per l’originalità, l’estetica, la creatività, ecc…, previsti dal bando, sono stati attribuiti a: Bottega Amandla, Cartoleria Marina, Cinderella,  Cucireidee, Erboristeria Olistica, La Piccola Bottega e OpLop.

Pulcinella e … dintorni”, spettacolo conclusivo di questa nona edizione, andata in scena martedì sera, sempre presso l’Oratorio Salesiano, ha convinto tutti, ma proprio tutti: sono bravi veramente bravi!

Giovanna Badano, reduce dal successo ottenuto insieme al collega Angelo Lupi al Priamar con La Traviata, andata in scena il 12, 14 e 16 luglio scorso, ha preparato un affiatato gruppo di danza, capace di interpretare con bravura e  sorprendente abilità più stili, passi e coreografie anche complesse. Un bagaglio di esperienze di notevole valore artistico, che con il contributo del maestro Angelo Lupi, si è ulteriormente arricchito e completato.

Galleria fotografica: clicca << … Q U I … >>

La comunità varazzina è orgogliosa di poter contare sulla presenza di una scuola di ballo di così alto livello qualitativo, con più ballerine veramente molto brave, da poter bene figurare in ogni tipo di spettacolo e sui più rinomati palcoscenici. Il sindaco, Prof. Giovanni Delfino,  si è volutoGianin Loringett insieme al suo grande mentore, Matt Mattox_2006 complimentare con maestri ed allievi per quanto hanno saputo offrire ad un pubblico entusiasta, che si è stretto intorno alla Badano e al suo gruppo, in un caloroso e meritato abbraccio.

Nella foto il Maestro Gianin Loringett insieme al suo grande mentore, Matt Mattox, creatore dell’ omonimo stile nella danza jazz e tra i protagonisti del film Sette spose per sette fratelli.

Foto di Luigi Cerati dell’Associazione Osteria dell’Immagine.

Precedente post sull’argomento

Per approfondire:  Varazze – Ottava edizione 2009 di ‘Vetrina di Danza’

Questo articolo è stato pubblicato il 21 Lug 2010 alle 10:19 ed è archiviato nelle categorie - ASD Danzastudio Varazze, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.