Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

16 Luglio 2010

Varazze: Cerimonia consegna Bandiere Blu 2010 presso Marina di Varazze ai Comuni savonesi della Riviera del Beigua

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 16.07. 2010.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

Cerimonia consegna Bandiere Blu 2010 presso Marina di Varazze ai Comuni savonesi della Riviera del Beigua

Varazze_consegna bandiera blu 2010 a comuni SV riviera del beiguaMartedì 13 luglio 2010 presso la Maison Yachtique Marina di Varazze Club & Restaurant, il Segretario generale della Fee Italia prof. Claudio Mazza, affiancato dal Presidente Fee Liguria, dott. Franz Savastano, ha consegnato la Bandiera Blu 2010 ai comuni di Varazze, Celle Ligure, Albisola Superiore ed Albissola Marina e al Porto turistico Marina di Varazze. Sono inoltre stati consegnati il “Premio speciale per lo stabilimento” ai Bagni Pinuccia di Varazze e gli attestati ai Presidenti delle Associazioni Bagni Marini di Albisola Superiore, Sig. Oreste De Rossi, ed ai Presidenti delle due Associazioni Bagni Marini di Varazze, Sigg. Sandro Badiale e Massimo Delfino.

Alla cerimonia sono intervenuti e ritirato la Bandiera  i Sindaci di Celle Ligure Remo Zunino, di Albissola Marina Nicolò Vicenzi e di Varazze Giovanni Delfino; gli Assessori di Celle Ligure Paolo Guastavino, di Albisola Superiore dott.ssa Roberta Casapietra, di Varazze Giacomo Rolletti. Per il Porto turistico Marina di Varazze hanno ritirato la Bandiera il responsabile della Gestione Ambientale Francesco Mangieri e l’Assistente di Direzione Olga Grassi.

Un premio speciale alla Città di Varazze, costituito da una bella scultura, quale riconoscimento per i tre vessilli conquistati, è stata ritirata dall’Assessore all’Ambiente Giacomo Rolletti, per l’occasione sostenuto dai presenti Vice Sindaco Andrea Valle e colleghi Angelo Patanè, Enrico Schiappapietra e Paolo Patruno. Soddisfatto per i risultati conseguiti dai comuni sotto la sua giurisdizione il Comandante Roberto Ferrari, del locale Ufficio marittimo della Capitaneria di Porto.

La Fee (Foundation for Environmental Education) ha premiato nuovamente la Città di Varazze e quest’anno persino con tre vessilli (bandiera per le spiagge, per gli approdi e stabilimento balneare). Da 9 anni, di cui 5 consecutivi, la Bandiera Blu sventola sulle spiagge di Varazze, dal 2009 anche sul Porto Turistico, ampliando il risultato quest’anno con il “Premio speciale per lo stabilimento”, destinato alle strutture balneari che si distinguono dal punto di vista della sostenibilità turistico ambientale.

Novità di quest’anno, il “Premio speciale per lo stabilimento” destinato alle strutture balneari che si distinguono dal punto di vista della sostenibilità turistico ambientale e conferito per la prima volta ai Bagni Pinuccia di Varazze.  Per i punteggi conseguiti, la Città di Varazze è risultata tra le prime località balneari italiane premiate.

La Bandiera Blu viene assegnata ogni anno dalla Fee ai Comuni rivieraschi ed agli approdi turistici che rispondono ai seguenti specifici requisiti di tipo turistico – ambientale, validi a livello internazionale: Educazione Ambientale ed Informazione, Qualità delle Acque,  Gestione Ambientale, Servizi e Sicurezza. La Bandiera Blu, riconfermata ormai da anni ai Comuni della Riviera del Beigua, rappresenta un importante riferimento che conferma l’impegno intrapreso volto alla promozione del turismo eco-sostenibile e al miglioramento ambientale continuo avviato a livello comprensoriale a partire  sia dal progetto condiviso per l’ottenimento della certificazione UNI EN ISO 14001 e della Registrazione EMAS sia dalla realizzazione del Centro di Educazione ambientale Riviera del Beigua.

Galleria fotografica: clicca << … Q U I … >>

Precedente post sull’argomento

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress