Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
Varazze, 8 luglio 2010. Home page
PonentevarazzinoNews
Cerimonia di consegna della bandiera blu 2010 presso Marina di Varazze
Il cielo sopra la Riviera del Beigua si colora di un blu più intenso, quello del prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu, giunto ormai alla sua 24° edizione. Il premio verrà consegnato martedì 13 luglio 2010 alle ore 19, presso la Maison Yachtique a Marina di Varazze. Claudio Mazza, Segretario Generale della FEE Italia (Fondazione per l’Educazione Ambientale), consegnerà, alla presenza delle autorità istituzionali e dei principali rappresentanti delle associazioni di categoria, la Bandiera Blu 2010 ai Comuni di Varazze, Celle Ligure, Albisola Superiore, Albissola Marina, e al porto turistico di Marina di Varazze. “Premio speciale per lo stabilimento” ai Bagni Pinuccia a Varazze.
La Fee (Foundation for Environmental Education) ha premiato nuovamente la Città di Varazze e quest’anno persino con tre vessilli (bandiera per le spiagge, per gli approdi e stabilimento balneare). Da 9 anni, di cui 5 consecutivi, la Bandiera Blu sventola sulle spiagge di Varazze, dal 2009 anche sul Porto Turistico, ampliando il risultato quest’anno con il “Premio speciale per lo stabilimento”, destinato alle strutture balneari che si distinguono dal punto di vista della sostenibilità turistico ambientale.
Novità di quest’anno, il “Premio speciale per lo stabilimento” destinato alle strutture balneari che si distinguono dal punto di vista della sostenibilità turistico ambientale e conferito per la prima volta ai Bagni Pinuccia di Varazze. Per i punteggi conseguiti, la Città di Varazze è risultata tra le prime località balneari italiane premiate.
La Bandiera Blu viene assegnata ogni anno dalla Fee ai Comuni rivieraschi ed agli approdi turistici che rispondono ai seguenti specifici requisiti di tipo turistico – ambientale, validi a livello internazionale: Educazione Ambientale ed Informazione, Qualità delle Acque, Gestione Ambientale, Servizi e Sicurezza. La Bandiera Blu, riconfermata ormai da anni ai Comuni della Riviera del Beigua, rappresenta un importante riferimento che conferma l’impegno intrapreso volto alla promozione del turismo eco-sostenibile e al miglioramento ambientale continuo avviato a livello comprensoriale a partire sia dal progetto condiviso per l’ottenimento della certificazione UNI EN ISO 14001 e della Registrazione EMAS sia dalla realizzazione del Centro di Educazione ambientale Riviera del Beigua.
Mercoledì 14 luglio alle ore 9.30 presso i Bagni Pinuccia, il Segretario generale della FEE Italia, consegnerà la targa speciale FEE a Lino Piazza, proprietario dello stabilimento balneare classificatosi al primo posto in Italia per qualità ambientale e servizi offerti alla clientela. Seguirà escursione in barca offerta all’importante ospite.
ad / Savonanews/ Varazze: alla Marina la consegna della Bandiera Blu [Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 13 Luglio 2010 @ 07:56