Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
Varazze, 16.06. 2010. Home page
PonentevarazzinoNews
Cresce l’erba sul pontile dei Cantieri Baglietto in cassa integrazione
Il pontile B del porto turistico Marina di Varazze, quello che collega attraverso il ponte girevole la darsena e tutti i servizi di pertinenza e attività commerciali, al molo di sottoflutto e quindi alla passeggiata che conduce al centro città, è da tempo stato diviso con paletti e corde in treccia, per delimitare e proteggere l’area portuale riservata ai Cantieri Baglietto.
Come ormai noto il famoso marchio di Yacht varazzino, l’ultimo rimasto a continuare la millenaria tradizione di costruttori di navi, che si perde nella notte dei tempi, sta attraversando l’ennesima crisi gestionale, con la quasi totalità dei dipendenti in cassa integrazione. Situazione questa che crea notevoli disagi, in primo luogo ai diretti interessati, ma anche alla comunità varazzina nel suo insieme.
Non riteniamo pertanto di dover drammatizzare sulla situazione di abbandono in cui versa la parte di pontile di competenza dei Cantieri: hanno altro a cui pensare in questo momento i pochi addetti dell’azienda ancora in servizio. Tranquillizziamo però quanti si sono rivolti a noi per segnalare il degrado, giustamente preoccupati per l’immagine negativa offerta ai turisti, i quali devono necessariamente servirsi di quel pontile per entrare o uscire dal porto, se diretti verso levante. Segnaleremo il problema ai responsabili del Comune e al Consigliere con delega al porto, Sig. Paolo Patruno, i quali, siamo certi, sapranno trovare una giusta soluzione, nell’attesa che i Cantieri riprendano la normale attività produttiva.
Ringraziamo quanti hanno dedicato del tempo per segnalarci il fatto, dimostrando così il loro interesse al decoro cittadino, mentre ricordiamo a chi ci segue che l’Amministrazione Comunale ha predisposto sul proprio sito un apposito modulo di facile compilazione per segnalare qualsiasi problema o suggerimento. Noi restiamo sempre a disposizione per ogni evenienza, pronti ad inoltrarle e fare nostra ogni problematica, cercando insieme ai responsabili del Comune una possibile soluzione, nell’esclusivo e generale interesse di una Città a prevalente vocazione turistica.