Varazze: Ritorna alle origini il festival “ Vetrina di Danza”

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 14.06. 2010.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

Ritorna alle origini il festival “ Vetrina di Danza”

Pulcinella e … dintorni a Varazze_2010Ideata nel 2002 da Giovanna Badano in collaborazione con l’allora assessore alla cultura del comune di Varazze, signora  Elsa Roncallo, vide svolgersi le prime due edizioni nell’arena dell’Oratorio Salesiano. Dopo essersi “trasferito in centro” presso il cortile della biblioteca civica (ex Boschine), quest’anno giunge alla nona edizione con una formula arricchita, ma con il ritorno alla primitiva sede dell’Oratorio.

Sviluppata in due serate, nella “Rassegna di Scuole Danza” ha visto come ospiti gruppi di qualità e professionalità del panorama ligure, quali: solo per citarne alcuni,  Spaziodanza Genova, Il Gatto Danzante Genova, Scuola di Danza Vallecrosia, Luccoli Danza Genova, Nuova Alacritas Genova, Offbeat Sport Dance Genova, The Dancestudio Albenga, Centro Danza Savona, Almudena Flamenco Genova, oltre ovviamente alla scuola di Varazze “Studiodanza”.

L’altra serata, invece, era affidata allo spettacolo del “Gruppo Palcoscenicodanza” diretto da Giovanna Badano che, ogni edizione proponeva nuovi soggetti e coreografie. Ricordiamo “Colori”, “Concerto/Sconcerto”; nel 2005 l’attenzione per far coesistere le varie forme d’arte si articola nello spettacolo “Quadri di un’Esposizione”, con la colonna sonora propria dei brani di Musorgskij-Ravel, alternata a brani che hanno vinto concorsi prendendo vita da quadri rinomati che uscivano da una cornice particolare. spettacolo poi  riproposto per il convegno dei medici psichiatri aderenti all’associazione Fenascop. Ricordiamo, inoltre, “Passato e Presente”, con rielaborazioni di balletti e musiche, “Strada Principale e Strade Secondarie”, ispirato ai quadri di Paul Klee, e l’ultimo in ordine cronologico “Sentimenti”, dove ogni emozione rappresentava una coreografia  diversa nell’esecuzione.

per rinnovare la formula della rassegna, si e’ poi  pensato a un premio indirizzato a un personaggio del mondo della danza che avesse a che fare con la Liguria. Nelle 4 edizioni passate il “Premio Palcoscenicodanza” è andato a: Elvira Bonfanti (critico di danza teatro Carlo Felice di Genova, docente di storia della danza al Dams); Monica Corbellini (giornalista e critico di danza, autrice di libri dedicati alla danza); Loredana Furno (direttrice teatro di Torino e fondatrice Stage di Danza Finale Ligure e Festival Priamar Savona); Simona Griggio (giornalista di danza del secolo XIX, collaboratrice rivista Danzasì e ideatrice di Istantanee in Movimento Arenzano).

La nona edizione di “Vetrina di Danza” 2010 ha un’altra novità, il concorso “Vetrina in Danza” nella quale i vari negozi delle vie di Varazze per la prima quindicina di luglio addobberanno le vetrine a proprio gusto, con il tema della danza, giudicate da una commissione, la quale decreterà la vetrina  più originale, elegante e bella, assegnando il “premio vetrina in danza”, nella serata del 19 luglio alle ore 21,30. Nella stessa serata il “Premio Palcoscenicodanza” andrà al maestro Gianin Loringett (direttore e coreografo del centro professionale “Off Jazz” di Nizza, Francia), che negli anni ’80 fu uno dei tanti maestri famosi dello stage a palazzo ducale di Genova, per il Festival del Balletto di Nervi, ideato dal dott. Mario Porcile 50 anni or sono.

Le scuole ospiti di questa edizione, oltre all’ospitante “Gruppo Palcoscenicodanza Varazze” di Giovanna Badano, saranno: Il Gatto Danzante Genova di Roberta Conte; Luccoli Danza Genova di Angela Galli e Centro Danza Savona di Alessandra Schirripa. La rassegna avrà un tema “l’opera”, che ogni scuola ha dovuto preparare con una coreografia, per la prima parte della serata, mentre la seconda è improntata sui lavori che hanno vinto concorsi o partecipato a spettacoli. Inoltre, il “Gruppo Palcoscenicodanza Varazze” di Giovanna Badano, si esibirà martedì 20 luglio alle ore 21.30, nello spettacolo “pulcinella e … dintorni”.

Foto di Luigi Cerati dell’Associazione Osteria dell’Immagine.

Precedente post sull’argomento:

Varazze – Ottava edizione di ‘Vetrina di Danza’

Questo articolo è stato pubblicato il 14 Giu 2010 alle 17:55 ed è archiviato nelle categorie - ASD Danzastudio Varazze, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.